Viva Magenta

Viva Magenta, colore Pantone dell’anno 2023 

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Il Pantone Colour Institute ha scelto Viva Magenta, il colore che illuminerà sia il mondo reale che il metaverso nel 2023.

Viva Magenta
Courtesy Pantone

Ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute annunciano il colore che ispirerà le tendenze del design. Dopo il blu pervinca chiamato Very Peri, che ha regnato sovrano nel 2022, Pantone ha recentemente rivelato quale sarà la parola d’ordine del 2023. Il suo nome è Viva Magenta.

Viva Magenta, colore dell’anno Pantone 2023

Parente stretto del carminio, del rosso cremisi e del lampone intenso, Viva Magenta è il colore dell’anno 2023 scelto da Pantone. Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, lo descrive come “coraggioso e impavido, un colore emozionante la cui esuberanza favorisce una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrazione”.

Viva Magenta di Pantone, codice 18-1750, è un rosso con sfumature di rosa che ricerca l’equilibrio tra toni caldi e freddi. Un colore ibrido, audace, spiritoso e inclusivo, facile da utilizzare.

Quest’anno tonalità rosa-rosso intense sono apparse sulle passerelle ma anche nel metaverso. Personalmente, e a rischio di apparire antiquata, diffido del metaverso e delle sue intriganti sirene. Gli interni residenziali e commerciali sono quindi il passo successivo. Secondo Leatrice Eiseman, le cucine e gli elettrodomestici, da sempre di colore rosso, possono ricevere un “nuovo tocco” grazie a Viva Magenta e alla sua capacità di staccarsi dal “vecchio rosso” delle generazioni precedenti. Anche sul vetro la tonalità 2023 è “splendida” e in generale lo è sulle superfici riflettenti. Aggiunge volume a cuscini e accessori da tavola, dando un “tocco drammatico e teatrale agli interni”.

Courtesy Pantone

Se un tempo una tonalità così accesa poteva spaventare alcuni, Pantone afferma che i consumatori sono ora più aperti che mai a testare le sue possibilità. 

Come spiega Leatrice Esima, Executive Director dell’Istituto Pantone, 

“In quest’epoca dominata dalla tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali, nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto”.

Viva Magenta
Vasca Reflexmood design AL Studio per antoniolupi

Magenta o Magentaverso

Sull’homepage di Pantone, in promozione del colore dell’anno compare lo slogan “Welcome to the Magentaverse”. Il riferimento al metaverso appare evidente, e ci spiega un retroscena sulla scelta di questo colore così particolare. Il magenta, pigmento sintetico brevettato nel 1859 dal chimico francese François-Emmanuel Verguin, non è presente nello spettro della luce visibile. Per questa ragione, il magenta non è un rosso, ma risulta dalla mescolanza della luce blu e della luce rossa, secondo la sintesi additiva della teoria dei colori. I fotorecettori della retina umana percepiscono questa combinazione di fasci luminosi come magenta, un colore che non esiste, praticamente creato dal nostro cervello. Un colore virtuale, proprio come il metaverso.

sintesi additiva della teoria dei colori

Le palette per gli abbinamenti di Viva Magenta

Per aiutare i consumatori ad approcciarsi a Viva Magenta, Pantone ha incluso il suo colore 2023 in quattro palette separate. Viva Magenta aggiunge un’esplosione vitaminica alla palette Ignite, altrimenti pacata e neutra. Unisce l’intero spettro dei toni della pelle in Family Ties. In Resonance, Viva Magenta aggiunge una dose di drammaticità alle ricche tonalità e si inserisce perfettamente nella calda tavolozza di Equilibrium.

EQUILIBRIUM

Viva Magenta si inserisce perfettamente in Equilibrium, una calda tavolozza che va dal  rosa Cayenne e dal Sun Orange fino al viola Twilight Purple e all’Ultimate Grey, colore dell’anno 2021 assieme al giallo Illuminating.

Viva Magenta

RESONANCE

Resonance riunisce un mix di tonalità scure e ricche, come il rosa Taupe o il blu Polar, cui Viva Magenta aggiunge una dose di drammaticità 

FAMILY TIES

Family Ties riunisce l’intero spettro dei toni della pelle, come il rosa conchiglia, il corallo e il marrone, per abbinamenti tono su tono ricercati.

IGNITE

La palette comprende una selezione luminosa, pacata e neutra di toni pastello, dal rosa Pale Dogwood all’azzurro Plein Air, cui il colore dell’anno 2023 aggiunge un’esplosione vitaminica.

Viva Magenta
0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like