Una villa aperta sulla natura in Sri Lanka, si sviluppa attorno al cortile centrale, come vuole la tradizione, ma lo stile è minimalista.

Con una superficie di 4.025mq, questa villa situata a Kotte, la capitale dello Sri Lanka, ospita una giovane coppia che lavora nel campo dell’informatica.
Lo studio Lalith Gunadasa Architects ha potuto sperimentare soluzioni creative, visto l’ampio spazio a disposizione. La casa si sviluppa su due piani e dispone di due posti auto, soggiorno, cucina, zona pranzo e vari spazi funzionali al primo piano.

Gli spazi sono collegati con un design fluido e senza soluzione di continuità, e ruotano attorno al cortile centrale. Le colonne e i pavimenti in legno creano un’atmosfera che ricorda gli antichi cortili dello Sri Lanka. Il patio è visibile dall’ingresso e da quasi tutti gli ambienti della casa. Tutto ciò grazie alle abbondanti aperture che rendono la villa ariosa e luminosa e lasciano entrare il verde dei cortili esterni.


Il progettista ha riunito in un unico spazio aree come la sala da pranzo, la cucina e la dispensa. La camera padronale e una delle camere da letto sono collegate all’esterno con una disposizione aperta, permettendo ai proprietari di godere delle bellezze naturali circostanti.



Il patio centrale ospita il vano scale, illuminato con luce zenitale e decorato con delicati alberelli piantati in apposite aiuole. Il vano scale conduce alle stanze e alla terrazza attrezzata multifunzionale sul tetto.



Il sapiente uso di linee dritte e pure dell’architettura, le pareti bianche e i pavimenti in terrazzo bianco che riflettono la luce del giorno in tutto lo spazio, contribuiscono a creare un ambiente tranquillo e rilassante.

Source: Home Journal
Visita le altre bellissime case nella rubrica Home Tour