Trucchi per rendere la casa più sofisticata

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Rispetto a qualche anno fa, ho l’impressione che ci teniamo di più ad avere spazi belli esteticamente. Sarà che oramai vediamo spesso immagini di case ben curate, nei programmi TV sulle ristrutturazioni, sulle piattaforme di ricerca per immagini, sui social, ecc., e non vogliamo che la nostra sia da meno.  In questo articolo condividerò quindi alcuni trucchi per rendere la casa più sofisticata.

rendere la casa più sofisticata

1. Colori

I colori delle pareti sono il primo impatto che abbiamo dell’ambiente. Chiaramente se lo scopo è avere una casa dall’aspetto più raffinato, occorre valutare bene le tonalità. Ci sono infatti colori che sembrano più datati e colori che danno subito quel look elegante. È bene evitare quelli troppo saturi, troppo sgargianti o troppo luminosi, in quanto appaiono poco studiati e sono anche molto difficili da abbinare all’arredo. Meglio puntare su colori chiari e neutri come base da dare a tutta la casa.

Per quanto riguarda i colori veri e propri per qualche parete, preferite tonalità scure – sempre molto chic – oppure dall’aspetto polveroso.

2. Materiali

Per quanto riguarda i materiali, un modo per far sembrare sofisticata pressoché qualsiasi cosa, è sceglierli preziosi e ricercati almeno all’apparenza, quindi l’effetto marmo, il vetro  e le finiture dorate per dettagli o piccoli oggetti decorativi. Ad esempio, passando da un cromato a un dorato, gli oggetti appariranno più raffinati. 

Anche accenni di nero possono dare questo effetto: piccoli tocchi all’interno di casa conferiranno quel sapore glamour.

3. Tessuti

Oltre ai materiali, anche i tessuti sono tra i trucchi per rendere la casa più sofisticata quindi sceglieteli con accuratezza.

Ad esempio il velluto è un tessuto che si può definire molto chic. Se volete rinnovare il vostro divano, tenetelo in considerazione perché fa già la sua figura nella stanza.

Altro consiglio è quello di mixare varie texture, perché contribuiscono ad arricchire gli ambienti. Questo soprattutto se avete spazi piuttosto monocromatici o minimalisti: serviranno a rendere il tutto meno piatto. 

4. Illuminazione

L’illuminazione è in grado di cambiare tantissimo la percezione di un ambiente e può contribuire molto nel far sembrare gli spazi più costosi. Si può intervenire sia sul tipo di luce che sulle lampade.

Per conferire un aspetto raffinato alla casa, create atmosfera utilizzando una luce calda da 2700K, ad esempio per le lampade da tavolo, da terra, per le sospensioni o per le applique.  

Quanto al design delle lampade, cercate di rispettare lo stile della casa; come indicato, una buona opzione sono la finitura dorata, nera o il vetro.

5. Grafiche

Se volete rendere la casa più sofisticata all’apparenza, un altro trucco sono le grafiche di quadri e poster. Fortunatamente in vendita oramai si trovano a prezzi davvero accessibili, quindi potete rinnovarle con un basso budget ma migliorando molto l’aspetto della stanza. Scegliete poster che abbiano delle belle fotografie architettoniche, oppure delle belle macro. Potete anche stampare vostre fotografie, preferite il bianco e nero: conferisce a qualsiasi scatto tutto un altro sapore, più professionale!

Se desiderate una progettazione ottimale degli spazi della vostra casa, consultate il sito https://zeumadesign.com/

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like