Tende tecniche: cosa sono e quali sono i migliori modelli

0 Shares
0
0
0
0
0
0

La scelta delle tende è cruciale quando si arreda una casa, risultando fondamentale a livello non solo decorativo ma anche in termini di comfort e funzionalità. Si tratta di una componente che va a influire sulla luminosità dello spazio, ottimizzando il benessere complessivo dell’abitazione.

tende tecniche

Oggi esistono molteplici tipologie di tende e tra queste quelle tecniche sono particolarmente apprezzate dagli interior designer e dai professionisti dell’edilizia. Parliamo di modelli che consentono di regolare la resa luminosa all’interno di una stanza, assicurando al contempo l’opportuna privacy e permettendo persino un risparmio energetico tutt’altro che irrilevante.

Diverse le aziende del made in Italy specializzate nella loro progettazione e produzione. È questo il caso di Apostoli, realtà presente dal 1959 e specializzata nella realizzazione di tende tecniche di ultima generazione, contemporanee e su misura. Soluzioni di design che fanno la differenza e necessitano di una cura, ma soprattutto di un know how, di alto livello. Per maggiori informazioni clicca sul sito di Apostoli Daniele e scopri un’ampia gamma di modelli di tende tecniche per interni ed esterni, adatte all’ambito residenziale e commerciale.

Tende tecniche: una carrellata dei modelli più di tendenza

Il primo modello di tende tecniche su cui ci soffermiamo sono quelle alla veneziana. Dotate di lamelle orientabili, si regolano facilmente, offrendo una perfetta disposizione della luminosità nello spazio. Sono l’ideale tanto per schermare dai raggi solari che per garantire l’opportuna protezione da sguardi indiscreti. Sono concepite secondo una tradizione antica, riproposta in un mood contemporaneo.

Un’altra tipologia di tende tecniche interessante è quella a rullo. Il meccanismo è piuttosto semplice e vede al suo interno un elemento tessile che si apre e si chiude srotolandosi intorno a un tubo che funge da supporto. Il telo è pensato appositamente per filtrare i raggi del sole, in maniera di volta in volta personalizzata. La posa può essere fatta a soffitto, a parete oppure direttamente sul serramento.

Le tende tecniche non sono disponibili soltanto in versioni per interni, ma anche da esterno. È questo il caso delle tende da sole, le quali rispondono alle molteplici esigenze delle persone regalando una vivibilità degli ambienti a 360°. Sono disponibili secondo un’ampia gamma di fantasie e tessuti, in grado di donare uno stile unico e ricercato.

Le tende da sole possono essere installate su finestre, balconi, portici, terrazzi e giardini, apparendo gradevoli alla vista, funzionali e comode, grazie al rispetto delle linee architettoniche esistenti e dello stile dell’abitazione.

Il valore aggiunto delle tende tecniche

Le tipologie di tende tecniche che abbiamo citato sono soltanto le più comuni e di tendenza. Ci sarebbe ancora molto da dire, analizzando ad esempio nei dettagli le caratteristiche delle tende a pannello, l’ideale per chi ama uno stile essenziale e minimale, e quelle verticali, perfette per via della loro praticità tanto per i contesti residenziali che per quelli di lavoro.

Tutte soluzioni che si prestano a essere realizzate secondo una molteplicità di varianti in termini strutturali e decorativi, assicurando una personalizzazione ai massimi livelli.

In un’epoca in cui l’efficientamento e il risparmio energetico sono diventati una priorità, tanto per i consumi in bolletta che per l’impatto sull’ambiente, questo accessorio offre un valore aggiunto in termini di luminosità e regolazione della temperatura negli ambienti.

Ciò ha un riflesso importante anche sul benessere degli abitanti della casa, che si trovano così a viverla in condizioni migliori e sentendosi maggiormente a proprio agio. 

Pertanto, non esiste un modello di tende tecniche che risulta di per sé perfetto; la cosa migliore è valutare di volta in volta le soluzioni più in linea con le caratteristiche della casa e le proprie esigenze. Nulla vieta di combinare più opzioni insieme.

Tende tecniche motorizzate: l’ultima frontiera del design

Quando si pensa alle tende una questione a cui molte persone prestano attenzione, giustamente tra l’altro, è l’impegno di doverle ogni volta azionare manualmente: un’operazione che tende spesso a risultare faticosa. Qualcosa che non appare oggi indispensabile, vista la presenza di un’ampia gamma di modelli motorizzati.

Parliamo di tende tecniche che hanno in dotazione un motore, il quale consente di azionare il meccanismo semplicemente premendo un pulsante. Una modalità decisamente più pratica e comoda, adatta specialmente se la superficie da coprire risulta importante o comunque si vuole usufruire di una comodità ai massimi livelli. 

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like