Da sottotetto a bomboniera: appartamento di 11mq a Parigi

8 Shares
0
0
8

appartamento di 11mq a ParigiBuondì cari amici. Oggi vi porto a visitare un mini appartamento parigino di soli 11 mq, che mi ha colpita per l’utilizzo intelligente del pochissimo spazio a disposizione e per il design ricercato.

Dovete sapere che nei vecchi palazzi “bourgeois” il sottotetto era destinato alle cosiddette “chambre de bonnes”, ovvero piccole stanze nelle quali veniva alloggiato il personale che prestava servizio nei lussuosi appartamenti sottostanti. Una scala di servizio collegava il sottotetto con gli accessi secondari dei vari appartamenti, così che il personale poteva andare e venire senza essere visto, e nella maggior parte dei casi le stanze erano dotate di un piccolo lavandino, mentre il wc era in comune. E’ il caso di questo appartamento, situato al 7° piano di un palazzo nel 10° Arrondissement di Parigi, recentemente ristrutturato dallo studio Batiik.

appartamento di 11mq a Parigi balcone

Gli architetti Rebecca Benichou e Sarah Chayeb hanno saputo trasformare una semplice stanza senza attrattive né comfort in una piccola bomboniera attrezzata con tutto ciò che occorre per trascorrere qualche giorno nella Ville Lumière. Unico neo, il wc è rimasto quello in comune, visto che non è stato possibile installarne uno all’interno per problemi tecnici. Per contro, dal piccolo terrazzo si gode una vista magnifica sui tetti di Parigi: un piccolo sacrificio si può anche fare, siete d’accordo?

appartamento di 11mq a Parigi mini cucina

 

Del resto, nel mini appartamento non manca nulla: i progettisti hanno deciso di creare una parete che alloggiasse tutte le parti tecniche, ovvero la mini-cucina, l’armadio che nasconde lo scaldabagno e il tavolo con gli sgabelli, e il bagno, dotato di un lavabo e doccia. Infine, l’armadio-dressing è stato incassato nel muro, così da lasciare più spazio per la zona living-notte.

appartamento di 11mq a Parigi divano

Per sfruttare la luminosità dell’unica finestra,  pareteti e pavimenti sono stati dipinti di bianco. Quello che trovo interessante in questa ristrutturazione sono le linee curve e la scelta di materiali e colori diversi che caratterizzano gli spazi funzionali: rosa pesca per la mini cucina attrezzata con frigorifero e piano cottura, top in Corian® e pannelli di mdf laccato; la zona pranzo, bianca all’esterno, alloggia il tavolo in blu oltremare e gli sgabelli arancioni; la porta dello spazio doccia, infine, è uno specchio unidirezionale che consente allo stesso tempo di moltiplicare luce e spazio e di far filtrare la luce naturale all’interno della doccia.

appartamento di 11mq a Parigi8 porta specchio

appartamento di 11mq a Parigi bagno

Idee salva-spazio: il tavolo estraibile con gli sgabelli è un tocco da maestro!

appartamento di 11mq a Parigi

 

Visita gli altri piccoli spazi

Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi. Riceverai una email mensile che riassume i post del blog ma non solo: la newsletter sarà arricchita da contenuti riservati solo agli iscritti, come mood board su colori, materiali, arredi e complementi, infografiche con idee e suggerimenti per disporre mobili e oggetti, DIY e ispirazioni. 
Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

8 Shares
You May Also Like