San Valentino secondo noi: cupcakes cacao e peperoncino

0 Shares
0
0
0

Buondì a tutti! Da oggi, per tre mercoledì, un gruppo di bloggers proporrà idee e ispirazioni per la festa di San Valentino. L’iniziativa, partita da una proposta di Silvia, si chiama ♥San Valentino secondo noi♥ Per la prima puntata ho pensato a una ricetta particolare, trovata nel libro “Cupcakes” di Esterelle Payany: cupcakes cacao e peperoncino

ricetta cupcakes san valentino

Questo abbinamento insolito di sapori mi aveva colpita nel film “Chocolat”, con Juliette Binoche e Johnny Depp nella parte del gitano…indimenticabile…ma ora torniamo ai nostri dolcetti…

Rispetto alla ricetta originale ho variato un po’, sostituendo il frosting tradizionale al burro con una variante più leggera al formaggio. Se volete usare la guarnizione tradizionale al burro la trovate QUI.

cacao e peperoncino cupcakes

Ingredienti per 12 cupcakes

Pasta base:

2 grosse uova

120 g burro morbido

140 g farina

100 g zucchero

1 pizzico di sale

30 g cacao in polvere

2 pizzichi di peperoncino in polvere

lievito chimico (dosi consigliate sulla confezione)

Frosting:

250 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)

75 g di burro morbido

120-150 g di zucchero al velo, a seconda di quanto lo desiderate dolce

colorante a scelta

Procedimento

Prepariamo la pasta base:

per prima cosa levate il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente scaldare il forno a 180° mescolare il burro e lo zucchero con una forchetta fino a quando la crema non diventa bianca. Aggiungere le uova intere una per volta, poi la farina a pioggia, il sale e il lievito chimico, continuando a mescolare. Alla fine incorporate il latte, il cacao e il peperoncino.

Mettete l’impasto nelle pirottine, riempiendole per due terzi, e infornate per 20-30 minuti. (le pirottine di carta vanno inserite negli stampi per muffins).

Lasciate raffreddare prima di guarnirle.

Frosting:

mescolare il burro e lo zucchero con una forchetta fino a quando la crema non diventa bianca aggiungere metà del formaggio continuando a mescolare, incorporare il colorante e il resto del formaggio.

Riponete la crema in frigo per mezz’ora e infine guarnite le cupcakes utilizzando una sacca da pasticcere o una spatola.

cupcakes chocolate pimento

Buon San Valentino in dolcezza!

Partecipano all’iniziativa

Silvia

Mari

Any

Lieta

Elisa

Silvia

Marina

Elena

Antonella

Simona

Silvia 

Emanuela

Monica

Siamo davvero un bel gruppo, tutto da visitare per raccogliere ispirazioni!

A mercoledì prossimo

Partecipo al Giveway di Any

0 Shares
42 comments
  1. Mi sa che quel tocco di peperoncino è quel tocco in più che proprio non guasta. M'incuriosicono, chissà come sono….beh non resta che provare no? A presto carissima. Paola

    P.S. Non hai ricevuto le mia mail?

  2. Ciao Cinzia, hai creato delle meraviglie di cupcakes! Complimenti anche per la scelta del colore e poi il frosting al philadelphia lo adoro!!!
    A presto.

  3. …non so se se tratta di un caso di telepatia ma io e Te mi sa che abbiamo in comune più di quanto si possa immaginare!…inizialmente avevo pensato anch'io ad un dolce al cioccolato e peperoncino, ma poi all'ultimo momento ho fatto marcia indietro…ed anch'io ho sperimentato quest'accostamento particolare perchè incuriosita da Chocolat (durante la gravidanza del mio Christian ero andata talmente in fissa per questo film che come una manica lo guardavo almeno 1 volta alla sett…sta di fatto che Chri da quando è nato, se è un po' agitato, gli lascio ascoltare le colonne sonore di Chocolat: si calma all'istante…percepisce quella sensazione di benessere che provavo io in gravidanza guardando quel film)…ed in fine, anch'io al frosting al burro -troppo dolce e stucchevole- preferisco di gran lunga quello al formaggio fresco – più delicato ed al palato più gradevole e fresco.

    Presentazione bellissima!

    Che dirTi cara la mia Amica virtuale, per me sei "ovviamente" promossa a pieni voti!

    Un Bacione
    Antonella

  4. Stravedo per il peperoncino.. e questi cupcakes sono troppo graziosi! Quel rosa e quel bianco sono un sogno! Complimenti di cuore!! <3

  5. che dire….belli i cupcakes…bellissime le foto….atmosfera da sogno!!!!
    Brava Cinzia il tuo blog è bellissimo!!!

    Ciao a presto ti seguiremo con molto piacere!

  6. Ciao Cinzia, ma da quando ti diletti in cucina? …Questa ricetta è davvero carina utilizzabile sicuramente per la festa degli innamorati o magari per il giorno dopo che è il mio compleanno…. Bacioni e grazie per l'idea……
    Paola

  7. Grazie Cinzia per aver inserito il banner del mio giveaway! Ti dispiace lasciarmi un mess al post dedicato sul mio blog, in modo che lo possano vedere anche i altri? Dopo lo inserisco nella lista.
    Un abbraccio!

  8. Adoro quel film lo conosco a memoria ed e' tra i miei preferiti. Questi cupcakes "pizzicosi" sembrano invitanti.
    proviamo!
    Baci
    Marina

  9. Ciao Cinzia! Io sono golosa………. i cupcakes che hai proposto sono interessanti, quindi………credo che mi salvo la ricetta e nel fine settimana ci provo! Non aspetto San Valentino!!!!!! Grazie! 🙂 un abbraccio

  10. Io non amo il cacao ed il peperoncino ma questo cupcake è esteticamente stupendo…poi di sicuro sarà pure buonissimo anch eper chi ama questi ingredienti.
    Debora

  11. Faccio spesso i cupcake ma così non li ho mai provati…li farò assolutamente perchè mi tentano parecchio..buoniiiii!!!!…e anche belli!…e quei cuoricini di zucchero li ho anch'io, grazie a te mi sono ricordata che sono nel cestino dei dolciumi..mamma che testa!!!!
    Un abbraccione
    Anna

  12. Ripassata con più calma…mamma mia che buoniiiiii!
    Inoltre l'iniziativa è assolutamente originale e divertente!
    Complimenti ^_*

  13. Ah questa me la salvo su Pinterest, eccome!!
    Amo il cioccolato, il peperoncino e … Chocolat, uno dei miei film preferiti!
    Bellisime foto
    Un abbraccio cara
    Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like