Oggi vi mostro come fare un Relooking un vecchio abat-jour in poche mosse con questo tutorial fotografico. Forse la cosa più complicata è la ricerca del materiale, soprattutto il telaio e il foglio di PVC ignifugo, che non si trovano nei comuni negozi di bricolage. In fondo al post troverete l’indirizzo di negozi on line dove potrete fare i vostri acquisti. Pronti per cominciare?

Per prima cosa vi serve una vecchia lampada che desiderate rinnovare, ma potete anche acquistare una lampada nuova e sostituire l’abat-jour. Se la forma del paralume vi piace e vorreste conservarlo, potete tentare di rimuovere il rivestimento e conservare il telaio. Altrimenti sceglietene uno nuovo, facendo attenzione alle proporzioni (rispetto alla lampada).
Vediamo cosa vi occorre:

1| forbici 2| pennarello per tessuto 3| pennarello indelebile 4| scotch 5| colla bianca per tessuti 6| foglio di PVC ignifugo trasparente adesivo 7| tessuto o altro rivestimento a scelta 8| telaio paralume
* importante: lavate e stirate bene la stoffa prima di utilizzarla
Procedimento:




Per completare il lavoro potete rifinire i bordi con una passamaneria, semplicemente incollandola con la colla bianca per tessuti. In qusesto modo il lavoro risulta più rifinito e si possono nascondere eventali imperfezioni. Ecco che il Relooking di un vecchio abat-jour é terminato.
Di seguito vi indico qualche indirizzo utile per acquistare i materiali:
arteartigianato
arte del fil di ferro
modulor
En France : creavea
Buon lavoro!
Cinzia
1 comment
l’idea fantastica!