Relooking per una cucina.Come cambiare stile in poche mosse. Dal country chic all’industrial.
Recentemente sono stata invitata, insieme ad altre blogger e professioniste, a redigere un progetto di relooking di una cucina. L’intento era quello di dare un look più attuale a cucine un po’ datata, senza cambiarla.
Per chi non lo conoscesse, Homelook è una piattaforma specializzata in interior design.
La cucina before
La cucina di partenza è arredata in stile country chic. Ampia ed elegante, ha però alcuni punti deboli. Il frigorifero in acciaio no si accorda con lo stile rustico chic. Le maniglie sono troppe e di foggia diversa

Ho pensato che lo stile industrial sarebbe stato perfetto per darle un aspetto più fresco e contemporaneo, pur mantenendo la struttura.
Del resto i due stili, pur con risultati diametralmente opposti, hanno alcuni elementi in comune, come l’utilizzo di elementi retrò, o il ruolo centrale della cappa aspirante.
Il mio intervento
Con l’intento di valorizzare la parete di fondo, ho rimosso la cappa, i due mobili pensili e il rivestimento in piastrelle e mosaico, anche sul lato finestre.
Per la parete di fondo ho scelto una pittura murale impermeabile nera, decisamente industrial. Uno sfondo ideale per valorizzare la nuova cappa acciaio inox e le due mensole dello stesso materiale, fissate al soffitto. Per rifinire la zona cottura ho scelto uno schienale in acciaio.

Ho poi sostituito alcuni elementi. Ho scelto due lampade nere in stile industrial per illuminare il tavolo, e le Tolix in metallo turchese, un classico dello stile industrial.
——->> Leggi tutti gli articoli sull’argomento cucina.