Profili LED per cartongesso: illuminazione al servizio del design

0 Shares
0
0
0
0
0
0

I profili LED per cartongesso rappresentano una soluzione di stile per integrare l’illuminazione in un ambiente. Scopriamo di cosa si tratta.

La luce è un importante componente del benessere domestico: influenza la qualità della vita ed esalta il pregio degli arredamenti. I profili cartongesso in alluminio sono delle soluzioni eleganti per assicurare all’ambiente l’illuminazione della quale un locale ha bisogno. Inoltre offrono un’eccellente dispersione del calore e pertanto garantiscono un’ottima durata ed efficienza.

Profili per cartongesso: perche rendono l’illuminazione a LED elegante

I profili a LED sono supporti in alluminio dentro i quali trovano spazio le strisce LED destinate a illuminare. Queste ultime vengono vendute separatamente in modo che ognuno possa mettere a punto il mix di profili e strisce personalizzato per colori e tipo di luce. I profili LED in alluminio anodizzato sono elementi di pregio dal taglio minimalista, che possono essere inseriti all’interno di apposite strutture in cartongesso per dare vita a delle sorgenti luminose accattivanti ed efficienti. Questi profili permettono di dare forma a suggestive ambientazioni di forte impatto visivo, e possono essere installati ovunque. I contenitori in alluminio permettono di disperdere il calore dei LED e pertanto di espandere la durata della vita utile della striscia, mantenendo a lungo la luminosità.

I profili in alluminio per strisce LED possono prevedere una copertura nella sezione anteriore dalla quale traspare la luce prodotta. Possono essere introdotte nel contenitore diverse finiture opaline o satinate in modo da ampliare la portata della luminosità irradiata.

I contenitori in alluminio svolgono sia il ruolo di accogliere le strisce LED che di adornare l’ambiente per accrescerne il valore estetico, per cui devono essere scelti con attenzione in relazione allo stile visivo di un ambiente.

Profili per cartongesso originali: le scelte di design per illuminare

I profili per cartongesso sono particolarmente apprezzati in ambienti moderni o minimalisti, in quanto l’illuminazione riveste un ruolo cruciale per creare l’atmosfera desiderata. Il cartongesso è un materiale versatile che può essere utilizzato per donare un tocco di originalità in più a ogni ambiente. Possiamo servircene per ricavare spazi inediti, controsoffitti curvi e contropareti, così come per introdurre nicchie, scaffali e porte nascoste. Una risorsa pratica al servizio dell’illuminazione di design originale!

I profili per cartongesso in LED possono essere fabbricati secondo diverse forme e dimensioni in modo da adattarsi perfettamente alle necessità di ogni ambiente.

I profili LED per cartongesso di oggi sono in grado di raggiungere strabilianti effetti luminosi dalle forme più intriganti. Luci a cascata, forme fluttuanti, volumi dalle sagome morbide o spigolose e via dicendo.

LED per cartongesso

I modelli moderni sono facili da installare, prevedono una completa scomparsa e ridotti spessori di rifinitura. Possono essere lineari ma anche seguire forme particolari, tanto più complesse quanto maggiore è l’esperienza dell’artigiano che si occupa di realizzarli. Si possono creare a partire da schemi stilizzati originali, costituiscono ornamenti estetici e di illuminazione che uniscono efficienza con una peculiarità visiva unica di un dato ambiente, frutto di un gusto individuale e di specifiche esigenze architettoniche.

I diversi tipi di profili

In commercio vi sono molti tipi di profili dalle particolari caratteristiche.

  • I profili angolari rivolgono la luce generalmente a 45 gradi e vengono applicati da dove occorre far partire la luce verso il soffitt. Per esempio nell’angolo tra soffitto e parete, oppure per focalizzarsi su un dato elemento: la luce risultante ha un taglio omogeneo ed equilibrato.
  • I profili da incasso vengono applicati quando si vuole produrre una illuminazione scevra da ingombri.
  • I profili piatti sono adottati quando si vuole una illuminazione diretta, come nel caso degli spazi piani o quando si vuole illuminare il pavimento dal soffitto.
  • I profili a LED a completa immersione prevedono che la striscia a LED abbia una copertura tramite plexiglass e sia posta esattamente raso il cartongesso.

Profili a LED per cartongesso: strisce LED per un’illuminazione di design

I profili a LED sono degli elementi preziosi per generare un’illuminazione originale in abitazioni e locali commerciali, con originali geometrie luminose che catturano lo sguardo.

I profili a LED a incasso consentono di esaltare i pregi estetici degli incavi delle superfici, donando alle pareti un’alternanza ammaliante di luci e ombre che attrae l’attenzione ed esalta la bellezza dello scenario. 

La tecnologia a LED è estremamente vantaggiosa a livello di durabilità e di risparmio economico. A parità di prestazioni i LED richiedono un consumo energetico minore, perciò sono ideali per quelle situazioni nelle quali è necessaria una illuminazione accesa a lungo.

Le soluzioni di illuminazione da incasso possono essere inserite facilmente all’interno delle superfici in modo da garantire la luce richiesta in modo discreto alla vista. 

Le strisce a LED sono sorgenti luminose visivamente discrete che permettono di illuminare soffitto e controsoffitto, donando un apprezzabile tocco scenografico all’ambiente. La striscia a LED può essere fornita in diverse tonalità di colore, dal bianco caldo al bianco freddo. Nel caso la strip LED sia abbinata a un driver dimmerabile, può essere regolata con apposito telecomando a livello di intensità per creare l’atmosfera desiderata in ogni momento.

I profili a LED sono molto apprezzati per assicurare una illuminazione funzionale lungo gradini e corrimano dei corridoi, o per assicurare un’ottima visibilità sui piani di lavoro, evitando che si formino spiacevoli ombre.

I LED dimmerabili in particolare sono soluzioni efficienti per regolare la portata della luce che deve essere emessa, in modo da raggiungere sempre la luminosità desiderata in un dato momento.

Hai bisogno di ulteriori suggerimenti in merito ai profili per cartongesso per l’illuminazione a LED indicati per il tuo caso? Segui il sito 9010.it per altre informazioni!

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like