Peach Fuzz: Pantone annuncia il colore per il prossimo anno 2024

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Dicembre, per designer, architetti, stilisti e chiunque operi con il colore, è un mese atteso non solo per le feste ma, soprattutto, per l’annuncio del colore dell’anno da parte del Pantone Color Institute. Anche quest’anno arriva quindi puntuale la tinta di tendenza per il 2024: il Peach Fuzz.

Peach Fuzz

Caratteristiche del Peach Fuzz

Pantone racchiude in questa tonalità pesca chiara il senso più completo dell’essere umano e della propria anima. L’obiettivo è il sentirsi avvolgere completamente da questo tono romantico e morbido. Le parole dell’ Executive Director Leatrice Eiseman esprimono piena unitamente questo desiderio “[…] abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità”. Appare chiaro come dalla moda al design di interni questo colore tendenza cambierà molti aspetti del 2024.

Perchè il Peach Fuzz

Le parole chiave racchiuse nel Peach Fuzz sono connessione, compassione, empatia, cura di sé, ma anche, e soprattuto, cura degli altri. In un mondo che sembra sul punto di esplodere qualunque cosa avvicini all’aiuto reciproco sembra darci una via di scampo. Un senso anche di protezione e l’idea in un domani più roseo e meno difficile è quello che vuole trasmettere Pantone con la scelta di questo colore caldo, ma gentile, dove il concetto di comunità prevalga sui sentimenti divisori come avarizia ed egoismo.

Il 25esimo Color of the Year

La prima edizione del Pantone Color of the Year risale al 1999 quando l’idea che il colore potesse esprimere i cambiamenti sociali e interiori divenne perno centrale nei settori della moda, della grafica, del beauty e del design. Il linguaggio del colore diventa allora centrale per una discussione più ampia che metta a confronto tutti gli specialisti del settore nel ricercare le espressioni più intime che legano colore e cultura.
Una selezione accurata che cerca le nuove sfumature in ogni aspetto del mondo che ci circonda: nuove tecnologie, nuovi materiali, cinema, arte, psicologia. Il colore diventa così narrazione, capace di accompagnarci in ogni momento della nostra quotidianità e influenzando scelte di ogni settore del business e del mercato. 

Leggi tutti gli articoli sui colori nel design d’interni.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like