Panton Chair, Vitra presenta i nuovi modelli rivisitati

0 Shares
1
0
1

La Panton Chair, una delle sedute iconiche più celebri al mondo, riproposta da Vitra in una edizione rivisitata con nuovi colori di tendenza.

Nell’Europa del dopoguerra un nuovo materiale comparve sulla scena, cambiando il nostro modo di vivere: la plastica. Il designer danese Verner Panton ne fu talmente affascinato che l’idea di creare una sedia in un unico pezzo divenne la sua ossessione. Frutto di una lunga progettazione messa a punto nel 1960, la Panton Chair presenta una forma sinuosa ed elastica, subito divenuta inconfondibile. Eppure non é stato facile arrivare al risultato finale.

La Panton Chair, icona anni ’60

Dopo molti rifiuti da parte di vari produttori, Verner Panton incontra Rolf Fehlbaum, proprietario dell’azienda svizzera Vitra. Dopo quattro anni e 10 prototipi, finalmente la sedia é presentata alla fiera del mobile di Colonia, in edizione limitata. Il successo ottenuto convinse il patron di Vitra ad avviare la produzione in serie nel 1967. La seduta a sbalzo dal profilo inconfondibile venne proposta in diverse varianti di colore. Infatti, Verner Panton era animato da un’altra ossessione, quella per i colori, tanto da affermare:

“Ci si siede più comodamente su un colore che piace”.

Con il tempo, il designer e i tecnici di Vitra sperimentarono diverse varianti di colore e di materiali. Dall’iniziale schiuma poliuretanica al polistirolo, dalla sezione sottile che richiedeva delle nervature sotto la seduta per il sostegno, alla versione di oggi, un polipropilene flessibile, resistente ma più opaco, che arrivò sul mercato nel 1999, appena un anno dopo la morte di Panton. La versione Outdoor, del 1999, ricalca l’identico modello.

Scopri altre icone del design

La nuova collezione nei colori tendenza

Vitra ha lanciato a gennaio 2021 le nuove versioni di Panton Chair Classic, Panton Chair e Panton Junior. I nuovi toni freschi aprono per la sedia nuove possibilità di inserimento in ambienti diversi. Un frizzante blu ghiaccio, un delicato color menta, un audace bordeaux, un rosa tenero, si accompagnano ai classici bianco e nero. La Panton Chair Classic, fino ad oggi disponibile solo in rosso, bianco e nero, é presente in catalogo con un intenso verde scuro. 

Panton chair
Panton chair by Vitra. Courtesy of Vitra.
Panton chair
Panton chair by Vitra. Courtesy of Vitra.

Inoltre, Vitra ha leggermente modificato la geometria della seduta per adattarla ai moderni tavoli e alle all’altezza degli utilizzatori, aumentata di diversi cm da quando Verner Panton la progettò, ormai più di 60 anni fa.

Per informazioni: Vitra

2 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like