casa Hansen

Natale hygge in casa Hansen

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Scopriamo il Natale dal sapore hygge in casa Hansen, il castello danese di proprietà della famiglia che ha fondato la Carl Hansen & Søn.

casa Hansen

Knud Erik Hansen, direttore dell’azienda danese Carl Hansen & Søn, assieme alla moglie Inger, ci invitano nella loro bellissima casa. In realtà si tratta di un castello, detto “Hellerup” manor, che sembra uscito da una delle fiabe di Hans Christian Andersen. Costruito nel XVII secolo, è iscritto nel patrimonio culturale danese. Scopriamo come la coppia ha decorato il castello per le feste natalizie.

Natale in casa Hansen

È un Natale in puro stile danese quello celebrato a casa Hansen. Accoglienza, tradizione, famiglia, calore e confort: gli ingredienti di un ambiente hygge ci sono tutti. Candele, rami di abete, addobbi semplici ed evocativi decorano i tavolini, la tradizionale stufa in maiolica, la tavola.

Si distinguono le nuove decorazioni e gli accessori per la tavola realizzati appositamente per il Natale 2022. Delicate palline in vetro soffiato, cuoricini in legno riciclato, abeti ritagliati nella pelle si accordano con i sottopiatti e i taglieri in legno. Il tavolo è il modello CH338, disegnato, come l’iconica sedia CH24 Whisbone Chair, da Hans J. Wegner, designer legato a doppio filo con l’azienda danese. Non ci resta che sederci accanto al fuoco e assaporare l’atmosfera calda e festosa in questo castello da fiaba.

Carl Hansen & Søn, design dal 1908

L’isola di Funen, dove si trova casa Hansen, ha un fascino particolare, perché curiosamente è qui che nel 1908 è stata fondata l’azienda familiare di mobili artigianali Carl Hansen & Son. Il suo fondatore, Carl Hansen, non sapeva ancora che sarebbe diventato un punto di riferimento internazionale, responsabile dei grandi progetti del movimento moderno danese. Interprete principale di questo stile fu Hans J. Wegner , che disegnò le sue sedute visionarie negli anni Cinquanta e Sessanta. Tra queste, la sedia CH25, che all’epoca fece scalpore per l’utilizzo di corde di carta intrecciate come materiale per lo schienale e la seduta. Oppure la Shell Chair, avanguardistica e rivoluzionaria.

Oggi, nonostante il cambio generazionale, l’azienda è guidata dagli stessi valori. 

per informazioni: Carl Hansen & Søn

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like