Modern Folk, lo stile che spopola nel 2021

32 Shares
13
0
19

Le previsioni sulle tendenze negli stili di arredo vedono il Modern Folk in pole position nel 2021. Idee, ispirazioni, brand e prodotti per arredare in questo stile.

Modern Folk
1 Poltrona Dakota collezione Transylvanian Roots by Mindthegap // 2 Coperta da picnic ricamata a mano by Wandering Folk on Antipodream // 3 Lampada a sospensione con paralume ricamato a mano collezione Transylvanian Roots by Mindthegap // 4 Portauovo in ceramica by Gisela Graham London //
5 Bottiglia in ceramica blu by Heavenly Homes and Gardens //
6 Carta da parati collezione Transsilvaniae Florilegium disegnata da Mindthegap per Lime Lace // 7 Tessuto in lino per tappezzeria collezione Lada Poppy by Olenka Design // 8 Copri cuscini in lino ricamati a mano collezione Transylvanian Roots by Mindthegap // 9 Coperta da picnic ricamata a mano by Wandering Folk on Antipodream //
10 Poster by Desenio // 11 Credenza Matilda in frassino e corda naturale by Housecosy // 12 Cesto in rafia collezione Bohemia realizzato in collaborazione con Khadija e il suo team di artigiane di Marrakech, by Bohemia Design.

Le tendenze per l’arredo d’interni orientate alla nostalgia per il passato sono in voga ormai da molti anni. Il revival dello stile moderno degli anni ’50 e ’60 sta lentamente lasciando il posto all’estetica del movimento Peace and Love degli anni ’70. Un’anticipazione di questa tendenza si può ritrovare in una delle palette proposte dall’istituto Pantone per il 2021, Eclectic Folk.

Modern Folk

Colori retrò, caldi e profondi, solitamente associati all’ottimismo, agli ideali e alla sicurezza. Gli interni Modern Folk accolgono colori e decorazioni in un insieme eclettico e gioioso, per un risultato caldo e accogliente. Questa tendenza farà sicuramente la differente in qualsiasi ambiente.

I motivi decorativi si ispirano all’artigianato popolare di tutto il mondo, dai nativi americani all’estetica delle tradizioni cinesi e giapponesi, dai tessuti ricamati della Transilvania ai tappeti messicani.

Gli interni folk conservano il calore dello stile di vita bohémien, la fusione di diverse influenze etniche e una buona dose di artigianato e oggetti fatti a mano. Pompon su copriletto o cuscini, lavori all’uncinetto, trecce e corde, ceramiche, sono i punti fermi per la decorazione.

Quali colori scegliere per un interno Modern Folk?

I colori utilizzati negli interni folk sono spesso colori caldi, che ricordano la natura. Giallo zafferano, verde, terracotta, senape, sfumature di rosso e rosa, ma anche verdi e blu trovano il loro posto.

Per evidenziare questi colori, che si trovano sia sulle decorazioni murali che sui tessuti, mantenete le vostre pareti in colori chiari. Potete anche usare queste tonalità sui vostri mobili. Se non riesci a trovare quello che stai cercando, perché non dare una seconda vita ai tuoi mobili dipingendoli? Se invece non vi spaventano gli interni sovraccarichi, giocate abbinando motivi decorativi e colori con carte da parati e tessuti in coordinato.

Quali sono i materiali da utilizzare?

Come in molte delle tendenze di decorazione degli ultimi anni, i materiali naturali e grezzi hanno un posto d’onore nella decorazione folk. Per i mobili e certi elementi decorativi, il rattan, la canna o il giunco sono perfetti. I mobili in rattan o in canna possono essere in stile vintage. Altrimenti, dato che questi materiali sono stati molto trendy per alcune stagioni, si possono trovare facilmente nei negozi di decorazione e di mobili. I più dotati possono ricorrere al fai da te per trasformare i vecchi mobili, aggiungendo un tocco di canna sulle ante. I tessuti svolgono un ruolo fondamentale nella decorazione folk, dai lini ricamati ai tappeti intrecciati, soprattutto se fatti a mano.

32 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like