Mix di stili in un appartamento con terrazzo nel cuore di Amsterdam

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Un appartamento con terrazzo in una casa antica nel cuore di Amsterdam, ristrutturata di recente, è caratterizzato da un mix di stili.

appartamento con terrazzo

Nel precedente articolo della rubrica House tour vi ho portati a visitare l’appartamento situato nel seminterrato e piano terra di una casa antica ad Amsterdam. La casa è divisa tra due fratelli con le rispettive famiglie, e in questo articolo vediamo l’appartamento che occupa i piani superiori. Mentre l’alloggio inferiore gode di un rigoglioso giardino con dependance, ai piani superiori lo spazio all’aperto è rappresentato da un romantico terrazzo.

Appartamento con terrazzo e due piani

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra gli studi Ramses Caesar e Interior Studio van Maanen, che hanno ristrutturato entrambi gli appartamenti. L’abitazione occupa due piani con balconi esposti a sud e una terrazza mozzafiato sul tetto.

La zona giorno si trova all’ultimo piano ed è concepita come uno spazio aperto, collegata senza soluzione di continuità sia al balcone che alla terrazza sul tetto. La zona notte, come le camere da letto e i bagni, trovano posto nel livello inferiore.

appartamento con terrazzo
appartamento con terrazzo

L’uso di materiali di alta qualità e l’attenzione alla funzionalità rendono questo progetto non solo visivamente accattivante, ma anche estremamente confortevole e pratico. Mentre il primo appartamento é giocato sui toni neutri, qui i progettisti hanno puntato sul verde e su riflessi dorati.

appartamento con terrazzo

Mix di stili e tocchi nostalgici 

Il design di questo progetto è caratterizzato dalla combinazione di dettagli moderni in un edificio classico. La casa risale all’inizio del 1900, e i progettisti hanno cercato di mantenere alcuni elementi architettonici storici, pur dando allo spazio un’impronta contemporanea. Nella scala di accesso all’appartamento, la decorazione con corna di cervo e un dipinto a olio a tema di caccia accentuano l’atmosfera nostalgica, stemperata da elementi di design moderno. La rampa delle scale gira letteralmente attorno al blocco attrezzato con libreria e camino.

Per ottenere una base neutra, sono stati utilizzati prevalentemente legno caldo e intonaco chiaro. Tuttavia, per assecondare lo stile eclettico del cliente, i designer hanno incorporato colori, motivi, metalli misti e oggetti vintage. Soluzioni su misura e mobili d’epoca vanno di pari passo, creando un’atmosfera unica e invitante.

Grazie all’attenzione per i dettagli e all’impegno per l’armonia, questo progetto rappresenta un perfetto equilibrio tra estetica moderna ed eleganza senza tempo.

Progetto:  Interior Studio van Maanen & Ramses Caesar

Foto: Flare Department / Mart Goossens

Vista altre bellissime case nella rubrica House Tour

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like