Mix di colori in una casa parigina

73 Shares
5
0
68

Mix di colori in una casa parigina, accostati con occhio esperto e senza timore di sovraccaricare l’ambiente.

Mix di colori  in una casa parigina

Questa casa parigina è una gioiosa esplosione di colori, a dimostrazione che, con una progettazione attenta, si possono accostare con stile tutti i colori dell’arcobaleno.

Del resto, sono proprio i colori ad avermi colpita, soprattutto quelli delle meravigliose cementine originali. Ma andiamo con ordine.

Costruita nel 1913 in quello che era un sobborgo per operai di Parigi, vista dal giardino interno sembra una casa di campagna. La proprietaria ha decisamente il pollice verde, ed è riuscita a creare una vera e propria giungla urbana in pochi metri quadri di terra.

Ma la vera meraviglia è custodita all’interno. 

In  origini la casa aveva i tipici problemi di questa tipologia di costruzioni, fatte per famiglie operaie numerose. Costruita su 4 livelli, era divisa in tante piccole stanze buie distribuite attorno ad una scala ripida.

Mix di colori  in una casa parigina cementine

Dopo la ristrutturazione, la sala era cucina formano un unico ambiente. Pur avendo eliminato le pareti divisorie, i proprietari sono riusciti a conservare i pavimenti originali. Un parquet di rovere a spina di pesce originale per la sala, e bellissime cementine di cui vi parlavo. Queste porzioni di pavimento dal decoro diverso sono la cosa più originale della casa, e formano una decorazione grafica di grande effetto.

La sala da pranzo si apre, tramite una porticina, sul giardino interno, e da essa si sale ai piani superiori. Le scale, liberate dalle pareti, sono bellissime da vedere e l’ambiente sembra molto più grande. 

Come sono mixati i colori

I colori ricchi e in contrasto sottolineano le zone funzionali. Il rosso, che richiama le cementine, avvolge la zona pranzo, mentre la tromba delle scale, con il suo blu polveroso, introduce alla zona notte.

Le tinte pastello delle sedie disegnate da Verner Panton (Vitra) aggiungono altri colori al mix, ma il tavolo Tulip di Saarinen bianco riporta l’equilibrio cromatico nella stanza.

Mix di colori  in una casa parigina

La cucina, zona operativa e funzionale, si veste di bianco e nero, mentre in soggiorno dominano le tinte neutre, che favoriscono il relax.

Mix di colori  in una casa parigina

Nei corridoi dei piani superiori, si è scelto un colore chiaro leggermente dorato, per riflettere la scarsa luce e rendere caldo l’ambiente. 

La cameretta del bimbo è dipinta in grigio e azzurro con una partizione orizzontale, mentre nella camera dei genitori ritornano i colori neutri.

Visto il risultato, avete ancora paura di usare il colore in casa vostra?

Visita tutte le case nei nostri House Tour

Crediti: Nicolas Millet, Côte Maison


73 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like