Si chiama Living Coral ed è il colore dell’anno scelto dall’Istituto Pantone per il 2019.
Dopo l’algido e impegnativo Ultra Violet, colore dell’anno 2018, l’istituto Pantone ha scelto una gradazione che sta tra l’arancione e il rosa, Living Coral, il #COY 2019. Per prima cosa ho pensato che l’universo dei colori scelti da Pantone ruota attorno alle tinte che vanno dai rossi vinaccia ai rosa freddi fino al viola, almeno dal 2014 (con l’eccezione del Greenery nel 2017): ricordate il Radiant Orchid, il Marsala, il Rose Quartz? Ebbene, con la scelta del corallo mi sembra che non ci si discosti molto da questa zona dello spettro.
Un colore che mette tutti d’accordo
Living Coral piace, almeno è quello che ho percepito girando per il web. Da questo a dipingere una stanza intera in corallo ce ne vuole, ma senza dubbio qualche tocco potrebbe portare una nota di colore rinvigorente: i cuscini sul divano scolorito, qualche stampa alle pareti, un vaso color corallo.

Descritto come brillante pur restando tenue, è un colore caldo e vivificante con sfumature dorate. Simboleggia l’ottimismo e la gioia, come l’arancione, con un effetto rassicurante dovuto alla sfumatura rosa. Con questa scelta Pantone accontenta gli irriducibili amanti del rosa e chi invece preferisce tinte più forti; insegue il trend dei colori terracotta e degli stili dal sapore un po’ retrò come il Contemporary Déco ed è perfetto per tutti coloro che prediligono interni soft, caldi e accoglienti.
Come ogni anno, Pantone si ispira ad un tema di attualità per la scelta del colore: Living Coral è dedicato all’ambiente e alla salvaguardia delle barriere coralline, dunque il mare è il tema conduttore principale, anche per quanto riguarda una delle palette cromatiche, come la “Under the sea”.

Lavabo Ago colore Bambola by Antonio Lupi
Spiega Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute:
”Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza”

Gli accostamenti suggeriti
Ecco gli accostamenti suggeriti da Pantone.
La prima palette, Focal Point, inserisce LC in un ventaglio di colori posati, sofisticati e discreti, divenendone la nota più acuta
Shimmering Sunset ricorda il cielo al tramonto, è un’esplosione di energia e di calore, molto bella per chi ama i colori caldi.
Sympatico è la palette più neutra, popolata di tinte “nude” ispirate ai diversi colori della pelle degli abitanti del nostro pianeta.
Trippy è l’immancabile palette di colori flashy
Infine, Under the Sea contiene tutte le nuance che si possono ammirare in un’isola tropicale. Ricompaiono le gradazioni turchesi e il giallo, un colore piuttosto “trascurato” negli ultimi tempi.
Tendenze deco per il 2019
Prepariamoci ad un’invasione di coralli, conchiglie, pesci rossi e soggetti marini in genere, un po’ come accadde con i fenicotteri nell’era del Millenial Pink.
Foto di copertina: carta da parati Barriera Corallina by MuralsWallpaper
Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi, riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog, e la guida Interior Trends 2109 in regalo. Basta cliccare sul link qui sotto e inserire il tuo indirizzo e-mail:
1 comment
buongiorno,
ho visitato i Suoi Articoli e mi piacerebbe farLe vedere la mia casa. Casa in pietra del 1500 del Conte Guidi che ho ristrutturato in 20 anni. La casa è su 3 livelli con 2 camini, travi di castagno a vista e pavimentata tutta in legno. Siamo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a 700 m slm. Con la ristrutturazione ho riportato anche i mobili a legno naturale con tessuti esclusivamente in bianco. La casa è circondata da ampio resede che nel corso degli anni ho voluto che crescessero solo piante adatte al terreno circostante: Agrifogli, Cotonaster, Rose a fiore scempio, cespugli di Iperico, Biancospino e alberi da frutto. RingraziandoLa, porgo i miei più cordiali Saluti
Nicla