Le Morandine, l’arte incontra il design a Brera

13 Shares
11
0
2

In occasione della riapertura dei musei, nello shop della Pinacoteca di Brera, a Milano, saranno presenti Le Morandine, una collezione-omaggio al maestro Giorgio Morandi.

Le Morandine

Frutto della creatività della designer Sonia Pedrazzini, Le Morandine si ispirano alle nature morte dipinte dal grande maestro Giorgio Morandi. Più che semplici vasi, questi oggetti sono dei veri e propri pezzi di design. Tanti piccoli complementi che arredano come sculture, realizzati nei colori che il pittore prediligeva, e caratterizzati da quell’aspetto opaco e gessoso che trapela dalle sue opere. Ideato e realizzato nel 1998, il  progetto Le Morandine è in continuo divenire.

Le Morandine, design in edizione limitata

La collezione Le Morandine nasce come una serie candele in edizione limitata, cui si sono aggiunti nel tempo i vasi in ceramica. Tutti i pezzi sono realizzati artigianalmente e sono dipinti a mano, nei colori che compongono una vasta palette di tinte selezionate.

Le tipiche forme morandiane, dalle geometrie elementari a quelle composte, formano composizioni scenografiche che riproducono tridimensionalmente i dipinti del maestro. Ognuno può realizzare una personale composizione, scegliendo tra le forme e i colori proposti.

Straordinario il vaso Testa, che riprende le forme metafisiche dei uno dei soggetti più rappresentati da Giorgio Morandi. Questo vado, diviso in due parti e disponibile in tinta unita oppure in combinazioni di colori, apre ad altre possibilità compositive. 

Per info visitate il sito ufficiale del progetto o il sito di Sonia Pedrazzini

13 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like