Le idee più trendy per arredare un ufficio nel 2024

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Arredare un ufficio può essere un’esperienza piacevole e stimolante. Scegliere i mobili, i colori, i quadri o le stampe per le pareti, le piante, i complementi d’arredo è un modo per dare all’ambiente lavorativo uno stile ricercato, personale o semplicemente in linea con l’identità del brand. Ma quali sono gli ultimi trend a cui ispirarsi per costruire spazi che siano accoglienti, esteticamente gradevoli e funzionali?

trendy

Le idee arredo ufficio più contemporanee concepiscono i luoghi di lavoro come ambienti ibridi, non più classici compartimenti con workspace e scrivania ma ambienti dinamici e aree multifunzione dove si può creare, chiacchierare, magari anche cucinare o prepararsi un caffè da condividere. Ecco qualche ispirazione da non perdere.

Spazi dinamici

Mobili componibili, flessibilità organizzativa, vetrate colorate, open space sono i trend principali per quanto riguarda l’arredamento degli uffici. Le idee di arredo per un ufficio moderno guidano a creare spazi dove si possono incrociare tante persone, da chi si presenta tutti i giorni in sede a chi è abituato ad alternare giorni in presenza e giorni da remoto.

Sostenibilità e benessere

Un ufficio arredato secondo il gusto del momento tiene conto anche della sensibilità ambientale e sociale. Niente bottiglie di plastica ma borracce ecosostenibili da riempire attraverso i classici boccioni. Inoltre, cialde del caffè compostabili, piante e aree verdi e l’utilizzo di materiali come legno e pietra migliorano il benessere dei lavoratori e sono in linea con i dettami green per un mondo più pulito. Anche la scelta di sedie e poltrone ergonomiche per i lavoratori previene patologie e fastidi osteoarticolari dovuti alla posizione china sulla scrivania.

Attenzione alla tecnologia

Le più interessanti idee per l’arredo ufficio oggi comportano una consapevolezza dell’importanza della tecnologia nelle giornate lavorative. Bisogna quindi accertarsi che ci siano abbastanza prese per ricaricare i dispositivi, porte USB integrate nei device e nei mobili, una connessione Wi-Fi veloce, ecc. Meglio ancora se vengono predisposti sistemi domotici per le tapparelle, le luci, i rubinetti o apparecchiature per la realtà aumentata.

Idee per l’arredo ufficio: i colori più trendy

Creare un ambiente confortevole, rilassante, proprio come se fosse un angolo di casa propria, è in cima alla lista delle priorità di tutti gli interior designer di uffici. La prima cosa da attenzionare sono proprio i colori: non più i tradizionali grigi, bianchi e neri ma una predominanza di verde, che ricorda gli spazi aperti e la natura, le rasserenanti nuance pastello (azzurro, rosa, giallo) oppure le palette color terra, terracotta, che richiamano come il verde gli elementi naturali.

Zone relax

In sempre più uffici si vedono aree attrezzate per le pause dei dipendenti. Oltre alle classiche macchinette con caffè, tè, cioccolata, latte caldo possono apparire videogiochi, biliardini, salottini rilassanti, specchi, tappeti, scacchi, balconi e terrazzi con tavoli e sedie per dare modo ai lavoratori di socializzare e ai team di unirsi ancora di più.

Bagni moderni

L’arredamento delle toilette nei luoghi di lavoro è finalizzato ai criteri di estetica ed efficienza: non a caso è uno degli ambiti che presenta alcune delle idee più valide per l’arredo di un ufficio moderno.

Al primo posto delle priorità c’è l’accessibilità: i bagni devono essere attrezzati con maniglione, water rialzati, spazi per permettere il passaggio anche a una sedia a rotelle. Il design è sempre più orientato verso la sostenibilità e il green, così come le apparecchiature idrauliche a basso flusso per ridurre il consumo di acqua. Le luci, i colori, le architetture puntano a offrire un’esperienza rilassante, comoda e in cui ognuno senta la propria privacy al sicuro.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like