brocca Strøm

La brocca Strøm di raawii ispirata a Vermeer

0 Shares
0
0
0
0
0
0

In occasione della mostra dedicata al grande pittore Jan Vermeer,  l’azienda danese raawii presenta l’edizione speciale della brocca Strøm.

brocca Strøm

Anche se sembrano distanti, l’arte e il design spesso vanno a braccetto, perfino nel caso della pittura dei secoli pre moderni. E’ il caso dell’azienda danese raawii, che si è ispirata ad uno dei dipinti del grande pittore olandese Johannes Vermeer. Il risultato è la brocca Strøm, dell’omonima collezione, proposta in un’edizione speciale. Ma andiamo con ordine.

La mostra su Jan Vermeer al Rijksmuseum

Johannes Vermeer (1632-1675) è un pittore nato e vissuto a Delft, nel cosiddetto “secolo d’oro della pittura olandese”. Della sua vita si sa ben poco. Egli faceva parte della borghesia mercantile: il padre commerciava in arte e gestiva una locanda, ma la famiglia non era certo ricca. Le cose migliorano dopo il matrimonio con una borghese agiata, visto che la suocera, Maria Thins, decide di sostenerlo nella suo mestiere di pittore. Ebbe un discreto successo, tuttavia una grave crisi economica lo portò ad un rovescio della fortuna, cosicché Vermeer morì a soli 45 anni oppresso dai debiti.

I suoi dipinti ritraggono soprattutto interni caratterizzati da una luce radente che definisce gli oggetti ed esalta i colori. Le scene intimiste spesso ambientate nei pressi della stessa finestra sono la sua firma inconfondibile. Nel mondo si conoscono solo 37 opere a lui attribuite.

Per la prima volta il museo nazionale dei Paesi Bassi, il Rijksmuseum di Amsterdam, organizza una grande mostra monografica dedicata al pittore. Le opere, in tutto 28, provengono da 14 musei internazionali, per un evento che si annuncia grandioso.

La mostra “Vermeer” è stata inaugurata il 10 febbraio e sarà aperta al pubblico fino al 4 giugno 2023.

L’edizione speciale della brocca Strøm by raawii

La collezione Strøm, lanciata nel 2017 dall’azienda danese raawii, è già diventata un’icona del design. Disegnata da Nicholai Wiig-Hansen raccoglie una serie di vasi e ciotole in ceramica fatte a mano, caratterizzate da forme scultoree. La gamma di ceramiche è declinata in una palette di colori sofisticati che vanno dalle tonalità pastello a quelle più accese.

In occasione della mostra dedicata a Vermeer, raawii ha presentato l’edizione speciale della brocca Strøm, ispirata al boccale dipinto nella celeberrima opera “La lattaia”.

brocca Strøm

Realizzata anch’essa a mano, è declinata in terracotta grezza e nei due colori che più rappresentano la tavolozza di Vermeer, il blu e il giallo. La versione in terracotta è disponibile nello shop del Rijksmuseum e sul negozio online di raawii.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like