Il tessuto Bouclè nell’arredo casa: il trend 2023

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Un tocco unico, dal design ricercato e dall’impatto originale e sofisticato? Il tessuto Bouclè, dai tratti avvolgenti e ricercati, è quello di cui avete bisogno per rinnovare i vostri interni!

bouclé
Salotto collezione Greenkiss, design Hubert de Malherbe , Paolo Castelli , Thierry Lemaire By Paolo Castelli

Caratteristiche del tessuto Bouclè

Tra le tendenze di arredo ritorna, quest’anno, l’uso di questo originale materiale tessile che si caratterizza da punti ad anello che formano una superficie tridimensionale in rilievo e dalle proprietà soffici, compatte o spugnose a seconda del trattamento del tessuto. Il Bouclè, composto soprattutto da filamenti di lana, è impiegato principalmente nell’ambito della moda, per cardigan o cappotti, proprio per le sue caratteristiche morbide, calde e durevoli nel tempo, ma oggigiorno è facile trovarlo anche negli ambienti casalinghi. 

Il Bouclè nell’Interior Design: arredi e tinte

Questo materiale si presta soprattutto per imbottiture e rivestimenti. Classiche infatti sono le poltrone e i divani, perfetti per arredare la vostra zona living, con l’effetto di un angolo accogliente e confortevole. Nella camera da letto è invece perfetto per la testiera del letto o, se non volete osare con un pezzo di arredo vero e proprio, il Bouclè è consigliato anche per i rivestimenti di cuscini o per i tappeti e le coperte.

bouclé
Poltroncina in tessuto collezione 100th anniversary Bauhaus, design Kateryna Sokolova, by NOOM

Per quanto riguarda le tonalità, questo materiale varia dai toni neutri del bianco, dell’avorio e del crema, fino ai toni più audaci come il giallo ocra. Da cosa dipende la scelta? Dallo stile di arredamento della vostra casa!

Gli stili di arredo per un buon abbinamento

Ideale per diversi tipi di ambienti, il tessuto Bouclè si armonizza con differenti tipologie di arredo. Dallo stile minimalista contemporaneo con le linee semplici e pulite e pochi elementi di decoro, ecco che una poltrona dal design accurato con rivestimento Bouclè è perfetta per completare l’ambiente, prediligendo toni chiari che diano un tocco di luce ed eleganza.

Divano in tessuto a 2 posti collezione Loafer, design Space Copenhagen by &TRADITION

Viceversa, ottimo anche per stili più colorati come il bohemien o l’eclettico: un punto particolare, che salti subito all’occhio magari di un giallo acceso o un verde smeraldo. Accostato agli elementi tipici dello stile Boho Chic, come il legno o il rattan, completerà il vostro arredo con la giusta armonia e quel tocco di particolarità che stavate cercando.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like