sistema Frame di Fantin

Il sistema Frame di Fantin si amplia con letti e sommier

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Il sistema Frame di Fantin, disegnato da Salvatore Indriolo, si amplia fino a comprendere gli arredi della zona notte, dai letti ai sommier.

sistema Frame di Fantin

Lanciata nel 2018, la collezione Frame disegnata da Salvatore Indriolo, Art Director del Brand, è un vero e proprio programma di arredo a 360 gradi. Dopo le cucine, le madie, i tavoli e le librerie, si estende alla zona notte con letti e sommier. Anima del progetto, il tubolare in metallo a sezione quadrata, che rende omaggio al materiale che da oltre 50 anni è lavato con maestria da Fantin. Metallo riciclabile al 100% e verniciato con prodotti atossici esenti da metalli pesanti, a sostegno di una qualità ormai certificata.

Il sistema Frame di Fantin

Prima di presentare i nuovi pezzi della collezione, vorrei spendere due parole sul sistema Frame di Fantin. La collezione nasce come un programma pluriennale che integra, a partire dalle cucine, tutti gli elementi di arredo sotto il segno del Frame o cornice. 

I punti fermi di tutti gli arredi Frame sono essenzialmente tre:

  • i telai in tubolare a sezione quadrata permettono di disegnare strutture ortogonali applicabili a qualsiasi prodotto: dal tavolo alla madia, dalla cucina agli specchi;
  • gli elementi verticali (ante, cassetti, fianchi e schiene) sono in luce e a filo con il telaio, che resta a vista, piedini compresi;
  • gli elementi orizzontali (piani tavolo e top cucine) poggiano sopra al telaio, lasciando quest’ultimo in vista anche in orizzontale.

Vi avevo già parlato delle cucine da esterni Frame in questo articolo. Prima di Frame Kitchen Outdoor è nata la versione da interni, premiata con l’Archiproducts Design Award 2018 e dell’ADI Index 2019. Si tratta di moduli freestanding su piedini, profondi 67 cm e alti 89 cm declinati in due larghezze, da 128 o da 188 cm. I moduli sono attrezzati con vasche, forno, piano cottura a gas o a induzione, lavastoviglie di band di eccellenza. Il top è disponibile in metallo inox oppure nella finitura Fenix NTM by Fenix, un materiale innovativo opaco dalla superficie morbida al tatto. Le ante e il telaio sono declinati nelle 21 finiture Metal Essential o nelle 14 raffinate nuance di Metal Design by Fantin.  

Con il tempo la cucina è stata integrata con le colonne della collezione Frame Tall Units, dotate di alloggio per il forno. Completano la collezione gli altri arredi, rilasciati nell’arco degli ultimi 5 anni. Fino alla nuova gamma per la camera da letto.

Letti e sommier Frame

Presentati durante la Milano Design Week 2022, i letti del sistema Frame si contraddistinguono dal giroletto costituito dal caratteristico tubolare a sezione quadrata della Frame Collection. Le solide sponde inferiori garantiscono l’appoggio in sicurezza delle reti, tutte realizzate con 15 doghe in multistrato di faggio e con regolatori di rigidità a portanza differenziata.

La testiera, anch’essa realizzata con il telaio tubolare a vista, è disponibile in metallo o in morbido imbottito. Il rivestimento è declinato in una una selezione di 7 tessuti che, in abbinamento alle 35 finiture dei Metalli Fantin, permettono infinite combinazioni cromatiche sia per soluzioni domestiche che per progetti contract. 

sistema Frame di Fantin

Come per gli altri arredi, gli accessori arricchiscono l’offerta. I comodini integrati a sbalzo e lo schienale per la testiera, ideale per soluzioni freestanding di grande impatto, sono il risultato della continua ricerca del dettaglio che contraddistingue il ​programma Frame.

Sommier finitura Gold

Tutti i letti e i sommier sono disponibili sia singoli che matrimoniali in tre larghezze (per materassi da 90, 160 e 180 cm) e prevedono un incasso delle reti di 7 o 12 cm, per accogliere diverse tipologie di materassi.

CREDITS

Art Direction Fantin Salvatore Indriolo

Designer Frame Beds Salvatore Indriolo

Photo Still life Gianni Antoniali

Photo location Massimo Spada

Styling location Daniela Moioli

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like