scaffali Uno

Il geniale sistema di scaffali Uno di Fantin Compie 50 anni

0 Shares
0
0
0
0
0
0

L’iconico e geniale sistema di scaffali Uno di Fantin compie 50 anni, ma non li dimostra, rivelandosi sempre più attuale.

scaffali Uno

Semplice, pratico, bello, come tutti gli oggetti iconici. E soprattutto, il passare del tempo non ne scalfisce le qualità, rendendoli sempre attuali. E’ questo il caso del sistema di scaffali Uno, progettato nel 1973 da Dorino e Ferruccio Fantin, co-fondatori dell’omonima azienda. Nata solo cinque anni prima a Bannia di Fiume Veneto, in Friuli, Fantin è specializzata nella produzione di mobili in metallo, caratterizzati da un’estetica essenziale coniugata a versatilità e praticità.

Sistema di scaffali Uno, la soluzione per ogni esigenza

Innanzitutto, il sistema di scaffali Uno è facile da montare. Composto da montanti in tubolare metallico a sezione quadrata 30×30 mm e da solidi ripiani rinforzati, si monta senza l’ausilio di viti e bulloni. Tutto questo grazie ai ganci in lamiera stampata, che si fissano ai montanti preforati. I fori, dal passo di 5 cm, permettono di montare gli scaffali a qualsiasi livello, e la modularità permette di creare infinite configurazioni.

Uno, nato come scaffalatura per magazzini e negozi, si trasforma in libreria, consolle, cabina armadio, e tanto altro. Arreda con discrezione uffici, abitazioni, luoghi pubblici portando un tocco di stile.

Il sistema di scaffali Uno infatti, si può declinare in 5 altezze, 4 profondità e 4 larghezze. Si può montare e smontare facilmente, è una volta smontato è poco ingombrante, un vantaggio per i traslochi.

Inoltre, Uno è declinato in una palette di 35 finiture goffrate ed è dotato di pratici accessori, come appendiabiti, zoccoli, schienale pieno o forato, staffe di fissaggio diagonali.

scaffali Uno
scaffali Uno

I ganci, da elemento strutturale, si trasformano in accenti decorativi, grazie alla possibilità di sceglierli in colori diversi rispetto alla struttura.

scaffali Uno

Nel 2017, Dorino e Sandro Fantin hanno deciso di estendere la collezione Uno, introducendo in catalogo Uno Living. Si tratta di una libreria a giorno componibile con ripiani a sbalzo, declinati in due lunghezze. 

Per informazioni: Fantin, sistema Uno.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like