Si chiamano Salvatore Borriello e Alfonso Cantile: sono giovani, creativi, inventano e realizzano oggetti di design davvero unici. Li ho conosciuti a Milano durante il Fuorisalone, da Din – Design in a Lambrate, lo spazio espositivo dedicato ai designer emergenti.
Tra le proposte presenti, quella dei due fondatori del brand DesignEspresso mi ha colpita per la freschezza, l’ironia, la cura nei dettagli e l’originalità.
Per i loro arredi e complementi, i due architetti napoletani prediligono il legno in tutte le sue espressioni: il massello o il multistrato marino vengono fresati, piegati, scavati, levigati, incastrati, laccati o rivestiti con laminati e impiallacciature che sottolineano le forme e i volumi in un sapiente gioco di contrasti. Nelle loro mani, un arredo generalmente sobrio e un po’ rigido come la libreria si trasforma in un oggetto giocoso dalle forme antropomorfe e zoomorfe, dotato di nome proprio: nascono così il Signor Ugo, la signora Pina, Ettore il cane e Silvestro il gatto.
Nella lampada Blocco il cavo elettrico, solitamente antiestetico e poco pratico, diventa elemento decorativo integrandosi perfettamente nell’oggetto.
Ecco Notes, un orologio che sembra una lavagna, di quelle in ardesia appese nelle scuole, con tanto di portagessetti e portacancellino: il bello è che ci si può davvero scrivere sopra con il gesso!
Le novità presentate al Fuorisalone 2018:sgabelli colorati, consolle e libreria personalizzabili. C’è perfino il cubo per la cuccia del gatto.
Ecco alcuni momenti della lavorazione dei vari pezzi:
Potete seguire tutte le novità di DesignEspresso su Instagram: @design_espresso; questo invece è il loro sito.
Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi. Riceverai una email mensile che riassume i post del blog ma non solo: la newsletter sarà arricchita da contenuti riservati solo agli iscritti, come mood board su colori, materiali, arredi e complementi, infografiche con idee e suggerimenti per disporre mobili e oggetti, DIY e ispirazioni.
Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail:
2 comments
Bhè davvero originali questi oggetti! L’orologio è divertentissimo!!!! 🙂 Grazie Cinzia. I tuoi post sono sempre interessanti e accattivanti!
Ciao Angela, grazie mille, è un piacere averti qui 🙂