Idee per ristrutturare la casa esaltando comodità ed estetica

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Sono tantissime le persone che, ogni giorno, scelgono di ristrutturare la propria casa. In questo caso, è necessario individuare due situazioni. Da un lato, c’è chi ha intenzione di vendere subito. In questi frangenti, i lavori di ristrutturazioni possono rivelarsi estremamente vantaggiosi.

Ristrutturare la

Riescono, a seconda delle peculiarità dell’immobile, ad aumentare anche del 20 – 30% il valore dell’immobile.

Dall’altro, invece, si ha a che fare con chi, semplicemente, desidera ristrutturare la casa perché ha intenzione di vivere con maggior soddisfazione e gioia gli spazi domestici, senza dimenticare la comodità.

Quali sono gli interventi che permettono di conciliare questi due aspetti? Scopriamone alcuni tra i più interessanti.

  • Open space salotto – cucina

L’open space salotto – cucina è una soluzione che, nonostante gli anni che passano, è sempre più ricercata. Si possono separare fisicamente i due ambienti con il divano, scegliere una libreria dalla struttura leggera o puntare su una divisione “psicologica”, differenziando le due pavimentazioni.

Si può giocare sui contrasti in questo secondo caso? Assolutamente sì! Si può accostare un parquet per la zona del living e per delle piastrelle bianche, richiamando la cromia di queste ultime attraverso i pensili della cucina.

  • Nuova vita alla camera da letto

La camera da letto è uno spazio prezioso della casa. Ristrutturarla può aiutare, per questo, a vivere la propria intimità e i momenti di relax in un ambiente in cui ci si riconosce.

Si può dare una nuova atmosfera a questo spazio scegliendo una carta da parati per camere da letto, magari abbinandola con dettagli come i cuscini del letto.

Se l’altezza è sufficiente, si può optare per la creazione di un soppalco, dove allestire la zona della casa dedicata allo smartworking (a fare questa scelta sono soprattutto le persone che puntano a separare al meglio gli spazi dedicati al lavoro da quelli votati al divertimento e alla convivialità).

  • Nicchie sul muro, affascinanti alternative alla libreria

Dalla camera da letto, ci spostiamo nel living. Quando si chiama in causa questo spazio della casa e si ha intenzione di ristrutturarlo, magari alleggerendolo e puntando a un mood minimal, si può valutare di sostituire la libreria con altre alternative.

Un’opzione molto interessante prevede il fatto di costruire delle nicchie nella parte alta del muro. In questi spazi, oltre ai libri, può trovare posto il condizionatore.

Se si fa questa scelta, è opportuno ricordare l’importanza di dedicare del tempo alle pulizie e, in particolare, alla rimozione della polvere. 

  • Sostituzione della pavimentazione

Sostituire la pavimentazione esistente con soluzioni più eleganti, parquet in primis, può aiutare ad aumentare anche del 5% il valore dell’immobile. Lato scelta dell’essenza, il rovere è indubbiamente il non plus ultra della versatilità, con la possibilità di spaziare tra numerose cromie.

  • Il fascino della pietra naturale

Un materiale molto trendy in questo periodo è la pietra naturale, che può essere scelta, per esempio, per rinnovare i rivestimenti delle pareti in corso di ristrutturazione. Se poi si crea un contrasto con il soffitto, scegliendo le travi a vista, si dà vita a un insieme che, soprattutto nel living, non può non lasciare a bocca aperta.

  • Pareti mobili

Soluzione intermedia per chi non se la sente di virare verso l’open space, quella delle pareti mobili è un’idea di ristrutturazione che permette di dare respiro agli spazi della casa. Se poi si opta per soluzioni avveniristiche come le strisce a LED lungo i profili dei muri, si riesce a creare ambienti all’insegna dell’essenzialità e, nel contempo, a trasmettere un’immagine di innovazione ed energia.

L’ulteriore tocco di classe riguarda la scelta dei colori dominanti nell’ambiente. Se si sceglie la soluzione del respiro e della flessibilità attraverso le pareti mobili, è opportuno puntare sulla luminosità con il bianco, spezzando la continuità cromatica con dettagli in nero.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like