Ombreggiare il terrazzo è importante per poter godere nel pieno confort lo spazio all’aperto, ma anche per proteggere l’interno dal calore. Ecco alcune idee cui ispirarvi.

Vi ho già parlato, in altri articoli, dell’importanza delle schermature solari per proteggere la casa dal calore estivo. Tra le schermature solari rientrano anche le tende solari, perché aiutano a limitare l’effetto serra prodotto dalle vetrate.
Oltre a questa importante funzione, tende da sole & co. sono utili per rendere lo spazio outdoor più confortevole ed esteticamente gradevole. Oggi vi propongo alcune idee cui ispirarvi, visto che la primavera è oramai alle porte.
Le tende da sole, pratiche e versatili
Pratiche e versatili, le tende da sole sono la soluzione più gettonata per ombreggiare il terrazzo.
In commercio ne esistono innumerevoli tipologie che variano per forma e per colore del tessuto. Potete scegliere il modello più adatto alla morfologia del terrazzo, tra tende a cappottina, a caduta, a bracci estensibili. Il colore, che non deve essere né troppo chiaro né troppo scuro, va scelto in armonia con quello della facciata esterna. Se si abita in un condominio, ci si dovrà conformare al regolamento.
Esistono anche dei tessuti interessanti dal punto di vista decorativo, come quelli con strisce orizzontali o verticali, un classico senza tempo.
Per quanto riguarda i prezzi delle tende da sole, tutto dipende dalle dimensioni, dalla qualità dei materiali e dal meccanismo di movimentazione, se manuale o motorizzato.
Pergole e tende a pergolato
Pergole e tende a pergolato sono strutture semi-fisse, ancorate alla parete o autoportanti, che supportano elementi ombreggianti disposti in orizzontale. La struttura della pergola può essere realizzata in legno, alluminio o ferro battuto. Per la copertura esistono diverse opzioni: le più semplici ed economiche sono le stuoie in fibra naturale o i cannicciati di bambù. Queste soluzioni hanno anche il vantaggio di garantire una maggiore ventilazione rispetto alle tende. Le coperture in tessuto possono essere dei teli fissi oppure delle tende a scorrimento, più pratiche ma più costose.
La pergotenda, o tenda a pergolato, è una tenda montata su una struttura orizzontale sostenuta da montanti o da bracci, con scorrimento manuale o elettrico.
Vele, reti e ombrelloni, le soluzioni flessibili
Vele, reti ombreggianti e ombrelloni sono ottime soluzioni per un balcone, un piccolo terrazzo e per creare una zona d’ombra con poca spesa. Questi sistemi ombreggianti sono perfetti per creare un ambiente esterno a proprio gusto, visto che non sono soggetti ai regolamenti condominiali.
Di forma triangolare o rettangolare, le vele sono tende da esterno che vengono fissate a qualsiasi elemento che possa fare da sostegno. Con le vele, le soluzioni sono infinite: potete combinare teli di diversi colori e diverse forme, disporli in orizzontale, inclinati o in verticale, così da ottenere l’ombreggiatura migliore rispetto all’orientamento del terrazzo.
Le reti ombreggianti sono un’alternativa più stilosa alle vele, e hanno il vantaggio di lasciar passare l’aria, anche se proteggono in modo meno efficace dai raggi solari.
Infine, gli ombrelloni, un classico senza tempo, che possono essere usati in combinazione con gli altri sistemi o da soli, come nel caso dei modelli maxi.