Natale è alle porte e presto sarà il momento di pensare anche all’allestimento della tavola per le feste.
Come regola generale, la decorazione della tavola dovrebbe essere in linea con il tema scelto per gli addobbi: seguendo le indicazioni sulle tendenze del 2017, vediamo come allestirla in modo originale. In fondo basta un po’ di fantasia per introdurre quel tocco di originalità che sorprenderà i vostri ospiti.
Natale tradizionale
Per una tavola natalizia nel solco della tradizione, scegliete una bella tovaglia in tinta unita, rossa o bianca; se invece preferite un tessuto stampato, privilegiate motivi decorativi delicati e poco vistosi.
Disponete poi i sottopiatti e i piatti, cercando di creare una composizione gradevole, per esempio scegliendo il sottopiatto di un colore diverso rispetto alla tovaglia e ai piatti.
I bicchieri dovranno essere almeno due, uno per l’acqua, più grande, e uno per il vino; se prevedete di utilizzare diversi tipi di vino, allora dovrete inserire anche una flûte o una coppa da champagne per il vino frizzante, e due bicchieri diversi per il bianco e il rosso.
A questo punto potete pensare ad introdurre degli elementi che diano un tocco personale alla vostra tavola. Provate ad avvolgere il tovagliolo e le posate in una fascetta di carta sulla quale avrete stampato il menù; disponete delle piccole ghirlande dalle quali farete partire un sottile filo metallico LED da far correre sulla tavola intorno ai coperti. Idea regalo per gli ospiti: posizionate su ogni piatto una candela profumata inserita in un contenitore di vetro elegante.


Natale in stile naturale
Se avete optato per questo stile, di grande tendenza anche nel 2017, la natura sarà la protagonista indiscussa della decorazione anche per l’apparecchiatura. Se il vostro tavolo è in legno naturale, perché coprirlo con una tovaglia? Usate un runner, oppure delle tovagliette all’americana e giocate sui contrasti tra materiali, scegliendo dei coperti preziosi: sottopiatti dorati, piatti decorati, bicchieri di cristallo. Oppure, utilizzate dei sottopiatti in legno abbinati a piatti di porcellana e a candelabri d’argento. Gli elementi vegetali non devono assolutamente mancare: rami o foglie di sempreverdi, bacche, pigne: utilizzateli per decorare il centro della tavola o per confezionare dei portatovaglioli e dei segnaposti.

Idea regalo per gli ospiti: posizionate su ogni piatto un animaletto del sottobosco in legno o resina, per esempio un capriolo o una renna, molto di tendenza.
Il magico natale ispirato all’infanzia
Scegliete una tovaglia rossa, tovaglioli a quadratini e cuoricini e piatti decorati con motivi o personaggi natalizi. Per una tavola divertente, infilate le posate nelle calze natalizie e preparate dei biscotti Ginger Bread come segnaposto.
Per una tavola magica che farà la gioia dei piccoli e non solo, preparate un villaggio natalizio di marzapane da usare come centrotavola. Se poi volete stupire i vostri ospiti, collocate al centro della tavola un villaggio dickensiano illuminato, soprattutto se prevedete di festeggiare la notte della vigilia: predisporre il tutto sarà un po’ impegnativo, ma sicuramente i vostri ospiti non dimenticheranno facilmente l’atmosfera magica che sarete riusciti a creare. Idea regalo per gli ospiti: disponete su ogni piatto una piccola waterball natalizia.

Vi ricordo che per tutti i lettori de La gatta sul tetto, Bia Home & Garden mette a disposizione un codice sconto del 20€ su tutti i prodotti natalizi per un minimo di spesa di € 99,00
E’ sufficiente inserire il codice
GATTAXMAS