Dopo un periodo in cui l’illuminazione aveva preso a diventare quasi invisibile, sembrano essere tornate di moda le lampade da terra come elemento non solo luminoso ma anche d’arredo. A farla da padrone i pezzi di design dei migliori brand di lampade: modelli che hanno segnato la storia dell’illuminazione e altre recenti novità che hanno saputo conquistare dal primo attimo i cuori degli amanti dell’arredo e del décor. Le piantane, o più elegantemente lampade da terra, sono un pratico punto di luce e allo stesso tempo un forte elemento di design in grado di arredare e regalare carattere ad uno spazio. In genere questo tipo di lampada è impiegato in supporto di una luce cardine e viene impiegato per creare una luce più suffusa o per concentrare il focus su una determinata zona. Tra gli spazi preferiti per il posizionamento di piantane ci sono i salotti, le camere da letto, le biblioteche. Il design moderno e contemporaneo offrono diverse soluzioni sia per quanto riguarda le forme delle lampade da terra che i materiali e la versatilità. Sono tra le soluzioni più adattabili per arredare e illuminare una casa.

Tra le più note tra le proposte del design la lampada Parentesi di Flos. Una lampadina direzionabile connessa ad un filo da terra a soffitto. Essenziale, dalle linee pulite, è diventata un grande classico dell’illuminotecnica. La troviamo proposta con eleganza in camere da letto o stanze adibite a studio, ma il suo stile si adatta perfettamente anche ad altri ambienti.

Un altro modello della stessa casa produttrice, Captain Flint è un vero bijoux. Proposta in nero metallizzato o oro opaco la luce compresa nel cono è orientabile e il suo stelo poggia su una base rotonda. Linee semplici ed essenziali che incontrano il gusto per le cose belle. Dal design originale e unico anche la Superloon di Flos: una piantana a tre gambe con luce rotonda che richiama la luna. Anche in questo caso il flusso luminoso può essere orientato secondo le esigenze e quel che è certo è che questo è molto più di un semplice accessorio luminoso.
Un altro brand di design che non può essere tralasciato citando i migliori è senza dubbio Foscarini. Suo modello di punta in questo ambito è di certo Twiggy. Una lampada ad arco dallo stelo molto sottile che poggia su base rotonda in metallo. La lampadina è custodita all’interno del paralume essenziale rotondo e leggermente a campana. Uno dei simboli dell’arredo di design che da diverso tempo è tra i preferiti per gli ambienti domestici e professionali.

Una piantana che nella sua semplicità non può che essere nominata in questa selezione è Yanzi di Artemide. Poesia, pulizia delle linee e originalità si fondono in una lampada da terra che coniuga con eleganza l’innovazione e la tradizione. Come un albero stilizzato questa lampada è di certo tra le più interessanti del design di oggi (per tutte le lampade Artemide si veda www.casadellelampadine.it/brand/artemide).

Un simbolo dell’illuminazione di design l’iconica lampada da terra Sampei di Davide Groppi. Uno stelo sottilissimo e dalle altezze importanti, pensata per gli spazi dai soffitti imponenti. La base rotonda che sostiene la lampada è molto sottile e la luce proiettata dall’alto offre la perfetta fusione tra luminosità e atmosfera. Dello stesso brand di design anche la minimalista lampada Masai: uno stelo sottile ad alta intensità, nata per illuminare a dovere le opere d’arte senza distrarre lo spettatore con la sua presenza.


Come non annoverare poi tra i migliori marchi del design Luceplan, uno dei punti di riferimento del settore. In fatto di lampade da terra la sua icona resta Costanza, un modello basic proposto in diverse altezze, con paralume trapezoidale in nuance pastello.
