Flos presenta le novità 2021 per l’illuminazione

1 Shares
0
0
1

Flos ha presentato a Milano Design City le nuove collezioni primavera per l’illuminazione d’interni ed esterni, tra novità assolute e integrazioni.

Flos
Ph ©Francesco Caredda

Durante l’evento Milano Design City, svoltosi dal 12 al 23 aprile 2021 in concomitanza con il Fuorisalone in edizione digitalizzata, Flos ha presentato le novità per il 2021. Grandi nomi del design per progetti ambiziosi che vanno ad arricchire i cataloghi Flos Decorative e Flos Outdoor.

I nuovi prodotti Decorativi Spring 2021

La collezione Bellhop, disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby, si arricchisce con Bellhop Floor, la versione da terra dell’omonima lampada creata nel 2016. Elegante e discreta, questa lampada presenta tuttavia un carattere spiccato, come del resto tutti i pezzi della collezione. La lampada, che ricorda la forma di una candela, é alimentata a batteria e si può spostare ove si desidera.

Michael Anastassiades presenta Coordinates Wall, un’inedita versione a muro della celebre collezione Coordinates, nata per il ristorante Four Seasons di New York. Composta da un corpo in alluminio estruso dalla sofisticata finitura anodizzata color champagne e da un diffusore bianco opale in silicone platinico, Coordinates Wall porta negli interni una bellezza geometrica senza tempo. 

Nuovi colori per la collezione Aim, design Ronan & Erwan Bouroullec, sia per il modello standard che per la versione Small. Si aggiungono alle due finiture originarie in bianco e nero tre nuove finiture anodizzate: Ivy anodized (un bellissimo verde), Light Silver anodized (alluminio naturale), e Steel Blue anodized (tra il grigio e l’azzurro).

A distanza di quindici anni dalla sua creazione, l’iconica ed intramontabile sospensione Skygarden di Marcel Wanders si arricchisce di una nuova versione Small. La magia della lampada originaria, che risiede nell’equilibrio tra l’approccio industriale e l’ispirazione artistica, si ripropone anche in versione ridotta. Skygarden é composta da una cupola in gesso colato con un decoro interno a motivi floreali. Questi motivi decoravano l’intonaco del soffitto della vecchia abitazione del designer, e hanno fornito l’ispirazione per Skygaden. Le finiture esterne sono white, black, matt back, gold e rusty brown.

Nuovi colori anche per Smithfield, la lampada che Jasper Morrison disegnò per Flos nel 2009, ispirandosi ai vecchi paralumi in metallo dell’omonimo mercato londinese. La gamma cromatica offre ora oltre al nero, bianco e mud originari: un verde scuro inglese e un rosso molto caldo con toni di arancione.

Flos
Smithfield – Jasper Morrison -Ph ©Federico Torra 

Posizionata sul confine tra l’espressione artistica e il più colto design industriale, WireLine é la geniale creazione di Formafantasma, evoluzione del progetto WireRing del 2017.

L’idea di trasformare un cavo di alimentazione in una sorgente luminosa ha dato vita a WireLine, che si presenta con un corpo lungo e sottile in cui il cavo di alimentazione diventa una caratteristica estetica. Appiattito per sembrare una cinghia, é realizzato in gomma e appeso al soffitto, sostiene un sofisticato tubo in vetro scanalato, che contiene e diffonde la sorgente luminosa LED. Disponibile nelle finiture pink e forest green, WireLine può essere installata come pezzo singolo o in una composizione di più elementi.

Flos
WireLine – Formafantasma – ph ©Tommaso Sartori 

Le nuove collezioni Flos per l’outdoor

Nello spazio dedicato al mondo professionale, Flos ha presentato le novità della Collezione Outdoor Spring 2021.

Partiamo dalla collezione Pointbreak, novità assoluta firmata da Piero Lissoni, una famiglia di lampade composta da paletti, luci d’accento per soffitti e lampade da muro. Illuminazione discesa e quasi impercettibile, delicati fasci di luce in dialogo con l’architettura caratterizzano questa collezione dal design minimalista.

Design rigoroso e minimale anche per il programma di luci professionali hi-tech Mile firmato da Antonio Citterio, che si arricchisce di nuovi modelli e finiture.

Philippe Stark presenta In Vitro Unplugged,versione portatile e ricaricabile che va ad arricchire la famiglia di lampade In Vitro, mentre l’iconica lampadada terra Captain Flint di Michael Anatassiades debutta in versione da muro con il modello Wall.

Per informazioni, visita il sito ufficiale di Flos.

Tutti gli articoli sull’illuminazione.

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like