Ditelo con i fiori. Come sceglierli in base al significato

3 Shares
0
0
3

I fiori sono elementi indispensabili per decorare gli ambienti destinati ad eventi, danno un tocco di freschezza e colore agli interni e sono un regalo sempre gradito.

Se siete indecisi su quali fiori scegliere, potete affidarvi al loro significato. Da sempre, infatti, i fiori sono stati associati a simboli ben precisi, e utilizzati per comunicare un messaggio. In questo modo andrete a colpo sicuro nel regalare un bouquet, nell’addobbare la casa o nel scegliere i fiori per il matrimonio.

Di seguito trovate il significato dei fiori più utilizzati per comporre dei bouquet. 

Comporre il bouquet scegliendo i fiori in base al significato

  • Amarillis. Fiore maestoso che nasce da un bulbo. I colori vanno dal rosso intenso al rosa e al bianco. Bellissime le varietà dai petali screziati. Esprime eleganza unita a timidezza. 
  • Bocca di Leone. Si dice che le ragazze un tempo si ornassero il capo con  questo fiore per rifiutare un corteggiatore non gradito. Per questo il suo significato è il capriccio.
  • Calla. La calla è uno dei fiori tradizionalmente usati per i bouquet da sposa, per il suo portamento elegante. E’ molto conosciuta la calla bianca, ma oggi sono disponibili bellissime varietà dai colori accesi, fino alla Zantedeschia Schwarwalder con le spettacolari e vellutate brattee nere. Esprime sentimenti positivi come la stima.
  • Crisantemo. Il suo nome deriva dal greco e significa “fiore d’oro”. In Italia è associato al giorno dei defunti, mentre nei paesi anglosassoni e in Estremo Oriente ha un significato completamente opposto, e si utilizza in occasione di matrimoni, battesimi e compleanni.  Per fortuna questo magnifico fiore oggi è molto apprezzato e di tendenza anche da noi.
  • Dalia. E’ il fiore della gratitudine, è raffinato e dalle mille varietà e colori, dunque un passe-partout per ogni occasione.
fiori dalia
Photo credit Cinzia Corbetta
  • Garofano. Se volete comunicare amore, ammirazione e fedeltà a una persona, allora componete un bouquet di garofani rossi, bianchi e rosa.
  • Giglio. Il fiore principe dei bouquet da sposa tradizionali, il giglio comunica purezza e nobiltà d’animo. 
  • Girasole. E’ il re dell’estate, la sua forma e il suo colore ricordano un sole splendente. E’ perfetto per veicolare messaggi ottimisti, allegria, positività.
  • Iris. Se ci sono buone notizie, allora utilizzate l’iris. Oltre a essere un fiore sontuoso dalle innumerevoli sfumature, veicola un messaggio di letizia.
fiori iris
Photo credit Cinzia Corbetta
  • Narciso. Tutti noi conosciamo la storia di Narciso, il bellissimo pastore innamorato di se stesso. Ebbene, questo fiore delicato e primaverile significa vanità. Non è consigliato per i matrimoni.
  • Orchidea. Il fiore dell’armonia e dell’amore perfetto, l’orchidea è forse il più sensuale tra i fiori, grazie anche al profumo intenso. 
  • Ortensia e Papavero: li ho riuniti perché il loro significato li rende difficili da donare o da utilizzare come decorazione di un evento. L’ortensia esprime distacco, mentre il papavero la nostalgia per chi non c’è più.
  • Peonia. Uno dei fiori più belli in assoluto, la peonia è la protagonista di bouquet davvero sontuosi. Esprime la timidezza.
fiori peonia
Photo credit Cinzia Corbetta
  • Rosa. Per la rosa ci vorrebbe un articolo a parte, tante sono le varietà, i colori e i significati diversi per ognuna. Un bouquet di rose bianche, rosse, rosa e arancioni comunica nello stesso tempo amore, dolcezza, purezza e desiderio.
fiori rosa
Photo credit Cinzia Corbetta
  • Strelizia o Uccello del Paradiso. E’ un fiore inconsueto e di incredibile bellezza, ed esprime nobiltà per il suo portamento e per l’incredibile ricchezza cromatica.
Photo credit Cinzia Corbetta
  • Tulipano. E’ un fiore molto amato per la sua semplicità. In Oriente è il simbolo dell’amore perfetto, mentre in Occidente è più adatto per esprimere onestà.

Ordinare le composizioni on line

Oggi le nostre vite sono sempre più frenetiche e questo può causare inconvenienti. Per esempio, ci si dimentica di una ricorrenza, o non abbiamo pensato ai fiori freschi per il ricevimento che abbiamo organizzato. Per fortuna oggi ci sono molte aziende che offrono la possibilità di ordinare e consegnare a domicilio i fiori freschi. Selezionate un servizio di qualità che offra garanzie sulla freschezza dei fiori, varietà di scelta e cura nella confezione del bouquet. Uno di questi è floraqueen italia, specializzata nelle spedizioni in tutto il mondo e caratterizzata, oltre che dalla qualità dei fiori, da un packaging accattivante. Ogni composizione viene consegnata in una scatola dal design curato, ed è possibile aggiungere biglietti d’auguri, vasi o scatole di cioccolatini. 

Se i fiori non devono mai mancare nella tua casa, leggi come arredare con i fiori.


3 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like