Decorazioni per un’abitazione accogliente ed efficiente

0 Shares
0
0
0
0
0
0

A volte, basta aggiungere uno specchio, acquistare candele con eleganti portacandele o rinnovare periodicamente i tessuti nel soggiorno e nella camera da letto per rendere la casa più accogliente. Tuttavia, è attraverso la creazione di decorazioni fatte a mano che si possono ottenere le maggiori soddisfazioni. L’importante è ricordare che una casa decorata con cura apparirà più confortevole non solo per chi la abita, ma anche per gli ospiti. Dedicare il giusto tempo alla decorazione della propria casa significa aggiungere un tocco personale all’ambiente e allo stesso tempo valorizzare i mobili e gli accessori già presenti.

decorazioni

Come abbellire un tavolo da pranzo

Non è affatto eccessivo ritenere i tavoli della cucina e del soggiorno due elementi focali della casa. Tale complemento d‘arredo può essere decorato in tanti modi diversi, sbizzarrendosi anche in termini di materiali, colori e forme. Bilanciando le scelte e decorando in base all‘arredo inserito in quel contesto, l‘impatto visivo sarà assicurato. Qualora l‘intenzione sia sostituire il tavolo presente con un modello realizzato con il riciclo creativo, andrebbe tenuto conto delle dimensioni del tavolo stesso prima di procedere.

Quanto ottenuto, infatti, dovrà inserirsi in modo armonioso, lasciando i giusti spazi per muoversi. Continuando a parlare di tavoli, spesso a fare la differenza sono i centrotavola, imprescindibili nelle tavolate dei periodi di festa, e non solo. Durante l’autunno, potrebbe essere una bella idea creare un centrotavola fai da te utilizzando pigne, foglie secche, bucce d’arancia e zucche essiccate. Per il periodo natalizio, invece, si possono realizzare centrotavola con ghirlande di agrifoglio e ribes, posizionando al centro una candela e circondandola con pigne.

Vecchi vinili e foto per decorare le pareti

Il vinile è tornato in auge, e oggi sono diverse le persone a investire cifre non indifferenti in questa passione. Ma non è neppure raro che chi preferisce i CD, o predilige l‘ascolto in streaming, scopra di avere in cantina moltissimi LP, magari ereditati dal padre o un tempo collezionati dal fratello maggiore. In questa occasione, perché non cogliere l’opportunità di decorare una stanza utilizzando i vinili? Tutto ciò che serve è praticare un foro su ciascun disco con un trapano e unirli verticalmente fissandoli con dei ganci, aggiungendo alcuni fiori finti sulla superficie o, se lo si preferisce, dipingendoli seguendo la propria creatività. In mancanza di vinili, a decorare la parete potrà essere un collage di foto. Prima di procedere al fissaggio è utile predisporre una bozza ricorrendo ad alcuni fogli di carta, ritagliandoli in modo che presentino le medesime dimensioni delle foto. Quando si riterrà di aver ottenuto la composizione perfetta la carta potrà essere sostituita dalle foto vere e proprie.

Le piante per una decorazione utile e d‘effetto

A meritare un’attenzione particolare da chi desidera decorare la casa con gusto sono le piante. Una stanza ornata con vasi dona all’ambiente una sensazione di pulizia, contribuendo a renderlo più accogliente. Che la scelta ricada su piante di dimensioni contenute o voluminose, dotate o meno di fiori, quando non su piante di design particolari, lasciare spazio alla natura è sempre un’ottima idea. Ma quali sono i vantaggi principali legati alla presenza delle piante negli ambienti interni? Eccone alcuni:

  • Rendono gli ambienti più rilassanti, influendo positivamente sullo stato d‘animo
  • Purificano l‘aria e la rivitalizzano
  • Sono capaci di assorbire i gas inquinanti
  • Aumentano il grado di umidità rendendo l‘ambiente più vivibile
  • Rinfrescano in estate e donano calore nella stagione invernale
  • Attenuano i suoni provenienti dall‘esterno agendo come una sorta di barriera
  • Favoriscono la concentrazione e, di riflesso, creatività e produttività

Un‘idea originale di presentare una pianta consiste nel selezionare un recipiente trasparente in vetro, riempendolo d‘acqua fino a metà. Al centro andrà posizionata una pianta che non abbia problemi nello svilupparsi con le radici immerse nell‘acqua. A completare il vaso saranno dei ciottoli o delle pietre decorative. Non meno originale è un orto in miniatura realizzato con materiali di riciclo che veda come protagoniste le piante aromatiche. Un‘ottima scelta per la cucina, visto che permetterà di servirsi comodamente delle erbe durante la preparazione dei pasti. Meglio optare per un vaso in terracotta o, se l‘ambiente è rustico, per una cassetta in legno. L‘orto in miniatura potrà anche prevedere diverse piante in vaso (una per ogni vaso) inserite in un‘unica cassetta. 

Le decorazioni sono ciò che conferisce un’identità autentica a un’abitazione. Se scelte con attenzione, possono creare un ambiente armonioso in cui colori e forme si bilanciano perfettamente. L’obiettivo principale è quello di abitare spazi rilassanti, dove si possono trascorrere ore piacevoli guardando la televisione, leggendo un buon libro o chiacchierando con gli amici.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like