Decorare la tavola: idee e consigli per personalizzarla

2 Shares
1
0
1

Decorare la tavola in maniera speciale ti aiuta a rendere unica ogni cena e a creare un’atmosfera accogliente e gioiosa.

Decorare la tavola

Perché i tuoi ospiti capiscono subito che hai dedicato attenzione e cura per i dettagli con il solo scopo di farli sentire ben accolti. Questo contribuisce a creare un’atmosfera gioiosa e calda, in cui ognuno si sente a proprio agio e libero di accomodarsi. Anche se si tratta di una cena per la tua famiglia, i tuoi cari apprezzeranno sicuramente il fatto che hai apparecchiato con amore la tavola. Gli stili cambiano in base al tipo di decorazione che vuoi creare: dalla tavola classica a quella più moderna, per gli amanti dello stile shabby chic o dell’originalità.

Decorare la tavola

Qualunque sia il tuo stile preferito, sei nel posto giusto! Perché nell’articolo di oggi vedremo tante idee per personalizzare la tua tavola, anche in base alle diverse occasioni e festività.

Come decorare la tavola in modo originale

Per creare la tavola classica avrai bisogno di armonizzare tovaglia, centrotavola e segnaposti. Preparati a spolverare il “servizio buono” e a utilizzare colori neutri per le decorazioni.

Le soluzioni più moderne prevedono in alternativa l’utilizzo di runner e tovagliette all’americana, che danno un aspetto minimal ma comunque curato. Sono molto utilizzati anche taglieri come centrotavola e decorazioni come fiori o candele, che rendono magica l’atmosfera.

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con soluzioni originali, prova a decorare la tavola con articoli fai da te. Puoi creare i tuoi segnaposti personalizzati, con piccoli gadget come calamite o adesivi con foto e nomi dei commensali. In questo modo, oltre ad organizzare la tavola in maniera ottimale, potrai anche lasciare un ricordo tangibile della serata. 

Online trovi tante soluzioni economiche per personalizzare e rendere davvero unica la tua tavola. Su Camaloon, ad esempio, trovi tanti articoli e gadget che potrai utilizzare per decorare la tavola in modo originale.

Decorare la tavola per le festività

Al di là delle cene con i familiari e gli amici, ci sono momenti dell’anno speciali in cui è bene dedicare maggiore attenzione alla decorazione della tavola.

Vediamo insieme alcune idee per le decorazioni adatte alle principali festività.

Come decorare la tavola per Natale

La sera di Natale la tradizione domina sulle decorazioni per la tavola. Il rosso e il dorato non possono mancare, che sia per la scelta della tovaglia o degli accessori. Per decorare la tavola in maniera elegante, puoi optare per una tovaglia bianca ed un runner rosso. In questo modo potrai poi giocare con gli accessori come segnaposti e centrotavola per arricchirla di colori senza esagerazioni.

Decorare la tavola

Per i fanatici di questa festività le opzioni non mancano e l’unico limite è la creatività. C’è chi usa arredi tipici, come il presepe o le palline di Natale e li trasforma in elementi di decorazione della tavola.

Come decorare la tavola per Capodanno

Per il cenone del 31 la parola d’ordine è eleganza. Vanno bene i colori oro e argento per dare quel tocco di allegria necessario in questa occasione.

Anche in questo caso è meglio scegliere una tovaglia bianca come base e poi utilizzare gli altri elementi per colorare l’ambiente. Puoi scegliere un runner colorato o cospargere direttamente la tovaglia di grossi brillantini per ottenere l’effetto glitter.

Poi ci sono i classici che non possono mancare: flutes per il brindisi e regalino per gli invitati, oltre a cappellini e trombette per festeggiare in allegria il nuovo anno.

La tavola di carnevale

Non esiste un giorno più allegro e colorato del carnevale ed ecco perché è possibile osare particolarmente con le decorazioni.

I colori accesi sono perfetti per rendere la tavola speciale; per ottenere il risultato desiderato puoi cospargere la tovaglia di coriandoli e stelle filanti e usare piatti e bicchieri di vari colori.

Come segnaposto sono perfette maschere o cappellini, magari personalizzati con il nome del commensale per renderli unici.

Come centrotavola puoi anche usare dei vassoi pieni di dolcetti che i figli dei tuoi amici sicuramente adoreranno.

La tavola di Pasqua

La tavola di Pasqua è perfetta per chi ama lo stile shabby chic e i colori pastello. Come elementi di decorazione non possono mancare uova e conigli di Pasqua, ma anche i fiori proprio perché la festività in genere ricade in primavera.

Decorare la tavola

Una moda che si è diffusa negli ultimi anni è quella di creare l’albero di Pasqua, decorando un ramoscello con le uova colorate. Potresti lanciare questa nuova tradizione nella tua famiglia e usare l’alberello come centrotavola.

2 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like