Crea il tuo font personalizzato

0 Shares
0
0
0

Da qualche tempo stavo cercando sul web un programma per creare font personalizzati. Ne ho trovati diversi, ma tutti prevedono l’utilizzo di un programma di grafica, mentre in realtà cercavo un programma che mi desse la possibilità di creare un font digitale partendo da un mio segno calligrafico tracciato a mano, e alla fine l’ho trovato!  Incredibile vero? Ne ho provati diversi, e alla fine la mia scelta è caduta su MyScriptFont.

Occorrono il computer, la stampante e lo scanner.

Il procedimento è molto semplice, e non implica iscrizioni e perdite di tempo: basta andare sul sito e scaricare il template in formato PDF.

Stampate il template e munitevi di una penna che sia scorrevole, meglio una stilografica, con inchiostro nero: a questo punto dovete compilare le caselle che contengono i caratteri (maiuscole,  minuscole, punteggiatura e alcuni simboli), stando attenti a non uscire dalle righe-guida.

Passate il foglio allo scanner, impostando per il documento in uscita, una risoluzione  alta e il formato (PDF, Tiff o Jpeg).

A questo punto non vi resta che caricare sul sito, nel punto 2 (upload), il vostro file.

Scegliete il formato: questo dipende da quello in uso nel vostro computer: il mio mac per esempio utilizza il TTF. Il programma a questo punto elabora il vostro font ( a proposito, dovrete anche dargli un nome) e quando è pronto potete fare il download. Per installarlo, per il mac è sufficiente aprire il file: a questo punto si apre l’applicazione Libro Font che lo installa automaticamente.

Io mi sono divertita a creare un font floreale, ma le possibilità sono tante e il divertimento è assicurato!

Ho creato questi poster con photoshop, ma pensate ad esempio a dei bei caratteri

scritti col pennino in calligrafia…

A presto!

0 Shares
12 comments
  1. Cinzia, che bella ispirazione! Lo metto subito tra i miei segnalibri perché sicuramente mi tornerà utile per creare il font dalla mia calligrafia! Grazie per averlo condiviso!! <3

  2. interessante questo programma!
    Con la tecnologia sono una schiappa, ma proverò, il mio blog avrebbe bisogno di una "rinfrescata".
    grazie
    bacione
    Erica

  3. Tesoro, tutto bellissimo e chiarissimo……ma per me ci vuole un corso intensivo. Me lo rileggerò più volte e magari approfitto di un momento libero del pargolo.Grazie mille Cinzia per aver condiviso, generosa come sempre e come pochisssssime! Paola

  4. Ciao Cinzia!
    mooolto bello anche il tuo blog, adoro il tuo stile!
    Sempre bello scoprire nuovi posti interessanti!
    A presto!s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like