Come riprendere a mangiare sano dopo le vacanze

1 Shares
0
1
0
0
0
0

Ora che le vacanze sono finite, molti di noi hanno deciso di rimettersi in forma e di riprendere un’alimentazione sana. Può essere difficile ricominciare dopo tutti gli “sgarri” estivi, ma si tratta comunque di un sacrificio necessario, dato che ne va della nostra salute. Ecco perché oggi vedremo insieme come riprendere a mangiare sano dopo le vacanze, instaurando una nuova routine alimentare controllata e bilanciata.

dopo le vacanze

Come tornare in forma dopo le vacanze estive

Per prima cosa, è necessario iniziare a modificare gradualmente la propria dieta, aggiungendo gli alimenti sani e riducendo le porzioni. Non è il caso di fare tutto e subito, perché lo stomaco – non essendo abituato – potrebbe risentirne. Si parla del cosiddetto effetto Yo-Yo, che può far recuperare rapidamente il peso perduto. A tal proposito, si consiglia di leggere alcuni approfondimenti che spiegano nel dettaglio come perdere peso in modo corretto e duraturo, diffusi online dagli esperti del settore. In secondo luogo, serve fare attenzione al bilanciamento dei nutrienti: significa che bisogna integrare coerentemente le proteine, le vitamine, i sali minerali e tutti gli altri elementi necessari per nutrire il corpo e per ottenere in cambio energia. Inoltre, è di fondamentale importanza concentrarsi sulla colazione, evitando pranzi e cene abbondanti. 

La lista dei consigli utili per adottare una corretta routine alimentare dopo le vacanze estive continua, e include anche l’accortezza di evitare il consumo di cibi spazzatura; si tratta di alimenti ricchi di grasso e piuttosto calorici come ad esempio fritture e alcolici.  Meglio preferire degli spuntini sani, definiti “spezza-fame”, in quanto utili per riempire la pancia e per ridurre la voglia di cibo.

Altri consigli utili per dimagrire dopo l’estate

Come abbiamo visto, non è difficile riprendere un’alimentazione sana dopo le vacanze, ma ci vuole un po’ di impegno e di organizzazione. Oltre a quanto già detto, ci sono altri suggerimenti e trucchi efficaci per dimagrire dopo l’estate, e uno dei più importanti riguarda ovviamente lo sport. L’attività fisica, infatti, è essenziale per mantenere il corpo tonico e in forma, e per eliminare le tossine, oltre ai chili di troppo. Inoltre, è sempre consigliabile optare per alimenti naturali, come nel caso dei cibi biologici e a chilometro zero, che rappresentano una delle tendenze più forti di questi tempi. Gli alimenti industriali o confezionati, infatti, contengono spesso quantità eccessive di sale, di zucchero e di grassi, e possono diventare dei pericolosi nemici per la nostra linea. 

In secondo luogo, si suggerisce di bere molta acqua, essenziale per il corretto funzionamento di tutti gli organi e per mantenere la pelle sana e tonica. Infine, la frutta è un alleato fondamentale, in quanto fa bene (è ricca di fibre e di vitamine) e contiene molta acqua.

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like