Colori pop e stile eclettico in un appartamento romano

0 Shares
1
0
1

Colori pop e stile eclettico definiscono questo appartamento, di recente ristrutturato dallo studio Loto Ad Project. Un contenitore di opere d’arte e design caratterizzato dai contrasti di stile.

Colori pop

Siamo a Roma, nel prestigioso quartiere dei Parioli. Questo appartamento di 260 mq, situato in un palazzo degli anni ’50, è stato ristrutturato con maestria dallo studio Loto Ad Project. Un progetto audace che si accorda fedelmente allo stile dello studio, che ricerca l’originalità e l’unicità, ma non solo. La casa viene vista come il luogo che riflette la storia di chi la abita, e il progetto nasce innanzitutto dalle suggestioni del cliente. Eleganza, qualità dei materiali, scelta accurata dei marchi più prestigiosi completano il progetto che segue la formula “chiavi in mano”. Anima dello studio è Giorgia Dennerlein, giovane architetto italiano di origini mitteleuropee, che possiede già una connotazione stilistica marcata. Eclettismo e colori sgargianti rivestono un involucro che nasce a monte con l’impronta della personalità dei proprietari e con le caratteristiche del luogo in cui è collocato.

Uno scrigno prezioso dai colori pop

L’appartamento si presenta come uno scrigno prezioso dai colori pop, esaltati dai velluti, dalle laccature lucide e dalle forme inconsuete. La zona giorno è strutturata in un unico grande ambiente nel quale l’ingresso, la cucina, la sala principale, la sala TV e la sala da pranzo fluiscono uno nell’altro.

Colori pop

In origine questo spazio era suddiviso nel tradizionale corridoio lungo il quale si aprivano i passaggi per le stanze, tutte separate. L’idea di incorporare il corridoio alla sala, allargandolo e aprendolo sulla cucina tramite ampie vetrate, ha dato un ampio respiro all’ambiente. La cucina è progettata su misura e si apre su ingresso, sala e sala da pranzo attraverso pareti vetrate, che hanno anche la funzione di veicolare la luce naturale

Colori pop

Preziosi e ricercati i rivestimenti, gli arredi e i complementi. Nel salone troneggia il divano circolare in velluto blu elettrico Essential di Edra, abbinato alle poltroncine Greta di Baxter,  i tavoli di Glas Italia e al tappeto Moooi. Completa l’ambiente Light Box, opera di Franco Ionda. 

Colori pop

La sala da pranzo è arredata con tavolo e sedie Dom Edizioni e lampadario di Barovier e Toso, mentre la saletta tv ospita il sontuoso divano Absolut di Edra, in velluto rosso.

Colori pop
Colori pop

Colori caldi e sobri per ingresso, cucina e zona notte

Uno dei segni distintivi dello stile di Loto Ad Project è quello di ridefinire gli spazi attraverso i colori. Mentre nelle tre sale della zona giorno assistiamo ad una gioiosa esplosione di colori, in ingresso, in cucina e nella zona notte entriamo in contatto con ambienti più sobri. Colori caldi dati dalle superfici in legno di parquet e mobili, dalle pareti color rame del bagno padronale o dai tessili della camera da letto.

Nell’ingresso, particolarmente curato, il progettista ha disegnato dei “tappeti” con motivi geometrici in bianco nero in stile optical, realizzati da Bisazza con doghe in legno su misura. Questi tappeti trompe l’œil  sono annegati nel pavimento in marmo originale che riveste la zona giorno. Motivi geometrici anche per le pareti, rivestito con carta da parati di Wall&Deco, ripresi nelle applique realizzate su disegno.

Colori pop
Colori pop

Carta da parati optical marrone e verde scuro, in dialogo con le pareti beige, anche per la camera da letto, arredata con mobilio in puro stile anni ’50.

Colori pop
Colori pop
2 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like