Colori per la camera da letto

Colori per la camera da letto: 5 abbinamenti perfetti

0 Shares
0
0
0
0
0
0

La scelta dei colori per la camera da letto è sempre un grande dilemma! In questo articolo vi propongo degli abbinamenti poco scontati ed efficaci per creare l’atmosfera perfetta in questa stanza così importante. Il colore infatti può impattare notevolmente sulla percezione dello spazio e darci una sensazione completamente diversa. Se volete rinnovare il look della vostra camera e se aspirate ad una ventata di aria fresca, di novità, potete intervenire soltanto tinteggiando le pareti.

Colori per la camera da letto

Essendo la camera un ambiente dedicato al riposo, in linea generale è bene evitare tutti quei colori troppo stimolanti come ad esempio le tonalità calde (rosso, arancione e giallo), preferendo quelle fredde sui toni del blu, del verde e del viola. Infatti i colori sono energia elettromagnetica ed emanano delle vibrazioni: quelli freddi hanno lunghezze d’onda più corte e risultano calmanti ed introspettivi. Anche i colori neutri, dai bianchi caldi ai tenui colori della terra, possono avere lo stesso effetto rilassante. 

Ecco quindi le palette che vi propongo per le pareti della camera da letto.

1. Blu Navy e grigio ghiaccio

Un colore freddo indicato per la camera da letto è il blu, in tutte le sue varianti. Una coppia che potete utilizzare è il color navy – una tonalità piuttosto intensa – insieme al grigio ghiaccio, quindi molto chiaro e freddo. Il contrasto tra la profondità del blu navy e la luminosità del grigio ghiaccio conferisce alla stanza un look classico-moderno. Accessori dorati contrasteranno benissimo sul fondo scuro e conferiranno un tocco chic.

2. Rosa antico e greige

Altra coppia di colori per la camera da letto è con il rosa antico con il greige (tra grigio e beige). Queste tonalità, entrambe “terrose”, rendono la camera da letto elegante e senza tempo. Se ricercate un look raffinato, vi consiglio di usare il velluto per i cuscini decorativi o per la testiera del letto.

3. Mandorla e marrone

Per chi ama le tonalità neutre, un abbinamento può essere mandorla e marrone. Infatti, come accennato all’inizio, anche questo tipo di colori contribuiscono a generare un’atmosfera calda, accogliente e rilassante. Se non vi piace il marrone, lo stesso effetto potete ottenerlo con un legno abbastanza scuro.

4. Cipria e verde smeraldo 

Derivando il rosa dal rosso, il colore complementare del verde, l’abbinamento tra la sfumatura cipria ed il verde smeraldo genera un contrasto molto armonico. Come per il blu navy, anche sul verde scuro il dorato metallizzato contrasta, illumina e spicca tantissimo.

5. Carta da zucchero e avorio

Tra le coppie di colori per la camera da letto, ho inserito anche il carta da zucchero e l’avorio. Risulta una coppia molto rilassante, primo perché usiamo un colore freddo, secondo perché sono entrambe tonalità molto tenui. Con queste combinazioni di colori, potrete trasformare la vostra camera da letto in un’ambiente rilassante e con carattere, scegliete l’abbinamento che sentite più affine e che rifletta maggiormente il vostro stile personale!

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like