La summer house che vi propongo oggi è davvero deliziosa: si trova a Cap Ferret, celebre località e stazione balneare situata sulla punta della penisola che separa l’Oceano Atlantico dal Bassin d’Arcachon, nel sud ovest della Francia.
Un tempo era una casetta di pescatori (o di allevatori di ostriche), costruita secondo la consuetudine locale: la struttura è costituita da un telaio in legno ricavato dai pini marittimi, molto abbondanti in questa zona; tetti a spiovente retti da massicce capriate ricoperti con tegole, e pareti tutte in legno, dipinte con colori brillanti.
I nuovi proprietari, Candice e Fabrice hanno deciso di lasciare intatto l’esterno della casa: una mano di pittura bianca e un bel rosso acceso per sottolineare gli elementi decorativi, i serramenti, le balaustre.
In giardino è stato creato un salotto esterno con pavimento in teak sul quale poggiano comodi divani, costruiti da Fabrice con assi di recupero, e le bellissime poltrone di AA Butterfly color granata. Non manca una cucina esterna, sempre costruita da Fabrice, equipaggiata con due piastre, una per la carne e una per il pesce, e una friggitrice integrata: perfetto per preparare deliziose cenette e grigliate con gli amici.
All’interno, invece, tutto è stato rivoluzionato per rendere l’abitazione più pratica per ospitare una famiglia con tre figli. La cucina di Ikea, tutta bianca e ben attrezzata, è stata collocata nella veranda, per sfruttare al meglio la luce brillante del sud e per servire comodamente i pasti sia all’interno che all’esterno.
Dalla cucina si passa al living, giocato sui toni del blu marine e del grigio; l’ispirazione scandinava e vintage si fa strada nel mobilio e nei complementi in legno chiaro, molti dei quali acquistati al famoso mercato dell’usato di Saint-Ouen a Parigi, come il tavolo, le sedie, gli sgabelli e la collezione di specchi anni ’50.
Ecco la camera padronale e la cameretta per i tre ragazzi, ricavata nel mezzanino affacciato sul soggiorno, al quale si accede con una ariosa scala in legno. Bellissima la carpenteria di queste capriate originali, tutte dipinte in bianco.
Ed ecco il patio, rigorosamente bianco e rosso, come tutte le parti esterne della casa, ombreggiato da una pianta di vite e sul quale si affacciano le stanze per gli ospiti che Candice e Fabrice hanno hanno ricavato dalla vecchia rimessa. In tutte le camere, dalle pareti immacolate, è la biancheria a dare brillanti tocchi di colore, dal senape all’arancione, da blu al rosso.
Una casetta per le vacanze ariosa, allegra e colorata in una delle località marine più belle della Francia.
Credits Côté Maison//Henri del Olmo
Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi: riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog. Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail:
6 comments
Cap Ferret mi ricorda la mia giovinezza Cinzia!
Un bellissimo posto per trascorrere le vacanze, ma anche per viverci se devo dirla tutta!
Mi piace l’appartamento che proponi, soprattutto la cucina che offre una vista fantastica.
Un abbraccio
Marina
Ciao Marina, io ho visto solo Arcachon perchè abbiamo trovato un immenso ingorgo di auto e non siamo riusciti a raggiungerlo! In compenso mi sono arrampicata sulla duna, almeno ho visto il panorama dall’alto…bellissimo!
Un abbraccio
Mi piace moltissimo!!!!! un grande abbraccio Lory
Ciao Lory, è deliziosa :-).
Un abbraccio
Ciao cara,è bellissima!!Adoro soprattutto la cucina!
Un abbraccio
Ciao Lorenza, la cucina nella veranda…un sogno!
un abbraccio