Casa pulita: 5 consigli per tenere gli ambienti in ordine in poco tempo

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Nell’era moderna, dove gli impegni si accumulano e il tempo a disposizione per dedicarsi alla pulizia della casa è sempre più limitato, diventa essenziale scoprire quali sono i piccoli trucchi per mantenere gli ambienti in ordine

casa pulita

Tra gli strumenti di grande d’aiuto, il Folletto aspirapolvere senza fili di Vorwerk si distingue sicuramente per la sua efficacia e praticità, perché consente di pulire efficacemente in pochissimo tempo. Tuttavia, esistono anche consigli e suggerimenti che possono essere applicati per un risultato ottimale

Organizza e ottimizza lo spazio

L’ottimizzazione degli spazi e una buona organizzazione sono la base di una casa sempre ordinata e perfettamente pulita. I contenitori sono in questo i nostri migliori alleati, in grado di raggruppare oggetti simili e ridurre l’ingombro visivo. 

Può essere un ottimo aiuto anche sfruttare al massimo gli spazi verticali, come le pareti e i ripiani, utilizzando mensole e scaffali. Sono perfetti anche tutti quei mobili con funzione di archiviazione integrata, come – ad esempio – i letti con contenitore o i tavoli con cassetti nascosti. 

Sviluppa una routine di pulizia

Può sembrare più faticoso, ma – a livello pratico – sviluppare una routine di pulizia è di estremo aiuto. È utile – ad esempio – stabilire un programma che includa attività giornaliere, settimanali e mensili, decidendo di dedicare alcuni minuti al giorno ad attività specifiche, come spolverare tutte le superfici di una o più stanze o eliminare lo sporco da terra.

Il passaggio dell’aspirapolvere richiede pochissimi minuti, se si ha a disposizione mezzi tecnologici innovativi che possono portare a risparmiare moltissimo tempo nella pulizia profonda settimanale. 

Utilizza metodi di pulizia efficienti

Esistono apparecchi enormemente evoluti, che sono perfetti per risparmiare tempo nelle pulizie e consentono di ottenere risultati eccezionali. È il caso – ad esempio – dei prodotti multiuso, che consentono di pulire diverse superfici cambiando soltanto alcuni pezzi. 

È importante, inoltre, organizzare sempre questi prodotti in modo che siano a portata di mano. Infine, l’ultimo consiglio è quello di utilizzare strumenti pratici come scope elettriche o aspirapolveri senza fili, che consentono di pulire in modo efficiente e senza interruzioni.

Riduci l’accumulo di oggetti superflui

Per mantenere gli ambienti in ordine in poco tempo, è inoltre essenziale ridurre l’accumulo di oggetti superflui. È importante – ad esempio – prendere l’abitudine di fare regolarmente una selezione delle cose presenti in casa e negli armadi, donando o vendendo ciò che non serve più.

Lo spazio può essere organizzato in modo che ogni cosa abbia il suo posto designato e soprattutto è fondamentale evitare di accumulare solo perché “potrebbero servire un giorno” (qui una guida pratica sul decluttering). 

Coinvolgi tutti i membri della famiglia

Per concludere, un altro prezioso consiglio per mantenere gli ambienti in ordine è coinvolgere tutti i membri della famiglia, assegnando compiti appropriati a ciascuno di loro.

Ad esempio, i bambini possono essere responsabili di raccogliere i giocattoli o sistemare le proprie camere, diventando partecipi alla regola dell’ordine dentro casa.

Organizzando sessioni di pulizia familiare, in cui tutti si uniscono per sistemare gli spazi comuni, potrà essere anche un modo per passare del tempo insieme e potrebbe addirittura diventare un momento ricreativo. 

In questo modo, non solo si riduce il carico di lavoro, ma si insegna anche ai membri della famiglia l’importanza della responsabilità e del contributo collettivo per mantenere un ambiente ordinato e piacevole per tutti.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like