Ho visto il suo profilo su Instagram e mi sono subito innamorata dei suoi scatti: lei si chiama Caroline Andréoni, vive a Parigi ed è interior designer.
Nel suo profilo Caroline condivide le sue realizzazioni, che corrispondono ai miei gusti attuali in fatto d’arredo e decorazione d’interni. Mi piace l’uso disinvolto eppure ben studiato del colore, mai banale negli accostamenti e collocato proprio dove serve; mi piace il mix di materiali e di stili, sempre perfettamente dosato e armonico; mi conquista il mix di materiali e di stili, sempre perfettamente dosato e armonico, e la scelta di usare la carta da parati per sdrammatizzare uno spazio troppo austero o per creare un effetto scenografico in un angolo un po’ piatto.
Certo, le case d’epoca haussmaniane offrono ambienti ampi e già dotati di una forte personalità, ma Caroline ha trovato il giusto equilibrio tra la conservazione dell’anima originaria e l’introduzione dello stile contemporaneo. E’ il caso dell’appartamento Parigino che vi presento oggi.
Caroline ha conservato la tipica distribuzione “bourgeois” degli spazi, con l’infilata di stanze affacciate sul Boulevard illuminate da innumerevoli finestre. La zona living e la zona pranzo sono il cuore della casa, mentre la cucina e la piccola camera da letto occupano gli spazi alle due estremità opposte.
Il blu è il colore dominante: utilizzato in diverse gradazioni per i tessili e gli accessori nella zona living, è stato scelto come colore delle pareti sia in cucina che in camera da letto, in una raffinata gradazione tendente al grigio-verde.
Bellissimi i caminetti originali, conservati insieme alle specchiere dorate e perfettamente inseriti nel contesto vintage e contemporaneo. Si può dire che Caroline interpreta con gusto e passione la tendenza, molto attuale, dell’eclettismo nell’interior design.
Credits: Caroline Andreoni
Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi: riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog. Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail:
1 comment
Che meraviglia questa casa, ricca di gusto nella scelta dei dettagli!