Anteprime flash del Salone del Mobile.Milano 2024 No1

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Dal 16 al 21 aprile 2024 torna il Salone del Mobile.Milano. Gli spazi di Fiera Milano Rho ospiteranno la 62° edizione.

Salone del Mobile Milano @Delfino Sisto Legnani

Torna il il Salone del Mobile.Milano, e come di consueto pubblicherò delle anteprime flash con le novità dalle aziende. Ma non prima di lasciarvi, in questo articolo, un riassunto dell’organizzazione e degli eventi.

Gli eventi del Salone del Mobile.Milano 2024

La kermesse, arrivata alla 62° edizione, ospita quest’anno i consueti Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 per un totale di 1.900 espositori distribuiti su 172.500 mq.

Salone del Mobile.Milano 2024

Si rinova anche per quest’anno la distribuzione degli espositori su un unico piano, così da facilitare l’esperienza del visitatore. Riconferma per S.Project, lo spazio espositivo dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni, lanciato per la prima volta nel 2019.

SaloneSatellite 2023 Photo Ludovica Mangini

Il SaloneSatellite (padiglioni 5-7), dedicato ai designer under 35, festeggia la 25°edizione con 600 talenti e 22 scuole di design e con una mostra in Triennale. Il tema di quest’anno sarà “Connecting Design since 1998”, e si concentra sul contributo dell’evento nel lanciare, nel corso della sua esistenza, più di 14.000.

Qui trovi tutti gli articoli dedicati alle scorse edizioni.

Nuovo layout per le biennali

Il 2024 è l’anno dedicato alle biennali EuroCucina (padiglioni 2-4) e Salone Internazionale del Bagno(padiglioni 6-10). Torna anche l’evento collaterale FTK, Technology For the Kitchen, dedicato agli elettrodomestici da incasso, cappe d’arredo e alle tecnologie più innovative nell’ambito della cucina.

Salone del Mobile.Milano 2024
EuroCucina_Layout @Lombardini22

Il layout di entrambe le biennali è stato progettato da Lombardini22, che già aveva ripensato gli spazi di Euroluce l’anno scorso.
I progettisti hanno fatto ricorso al contributo delle neuroscienze per valutare le opzioni e proporre percorsi il più possibile fruibili.

Installazioni ed altri eventi

Fanno da contorno ai classici spazi espositivi installazioni e altri eventi. L’arena circolare ospiterà conferenze e tavole rotonde con con ospiti internazionali, workshop e incontri formativi per i giovani. 

Salone del Mobile.Milano 2024
Under the Surface @Salotto NY

Non mancheranno installazioni immersive e interattive e performance artistiche, come l’installazione immersiva sottomarina di Emiliano Ponzi con Design Group Italia e Accuratn e la Thinking Room progettata dal regista David Lynch.

Interiors by David Lynch. A thinking Room @Lombardini22

Sono previste anche 6 performance sul food nel padiglione di EuroCucina.

Infine, per gli amanti di libri e cataloghi, ci saranno un bookshop e una nuova biblioteca del design.

Info e biglietti: sito ufficiale

Photo credits: Courtesy Salone del Mobile.Milano.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like