Wonderland by NOORO

Anteprima Fuorisalone 2024: il Tortona Rocks

0 Shares
0
0
0
0
0
0

In occasione del Salone Internazionale del Mobile a Milano, dal 15 al 21 aprile torna, con la nona edizione, il Tortona Rocks. Con l’evento “Prelude. Il design che verrà” il progetto Tortona Rocks, mostra un’ anticipazione che indaga le nuove progettualità nel panorama del design.

Tortona Rocks
WONDERLAND BY NOORO

Il progetto del Tortona Rocks

Al Fuorisalone 2024 – una serie di eventi che si tengono nei diversi distretti di Milano in corrispondenza del Salone del Mobile – in zona Tortona tra Padiglione Visconti, Opificio 31 e via Savona, arriva il progetto Tortona Rocks che quest’anno riporta in auge l’arredamento d’autore con una rosa di aziende internazionali pronte a mostrare come tradizione, modernità e ricerca di materiali ecologici e innovativi sappiano, e possano, mischiarsi insieme. Le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, le tematiche in tema ambientale e, in generale la processualità del settore design, pongono delle nuove questioni al mondo dell’arredamento che nel tenere il passo, e assumersi le responsabilità, esplora nuovi terreni, uscendo anche dai propri confini.  Il Tortona Rocks vuole dare risalto a tutto questo e si offre come palcoscenico alle realtà che intendono farne parte. Vediamo i partecipanti di questa edizione. 

Tortona Rocks

Le aziende partecipanti al Tortona Rocks

Ikea torna alla Milano Design Week con il progetto 1st, che coinvolge chiunque sperimenti “la prima volta” del vivere da soli. L’esposizione prende le sembianze di un evento, dove sperimentare le diverse prime volte nel momento in cui si trasloca nella nuova prima casa. Un momento immersivo quello che accoglierà i visitatori non non mancheranno, chiaramente, zone relax e ristoro tipiche del colosso svedese. Partecipano all’installazione: la progettista Midori Hasuike ed Emerzon.


Archiproducts Milano propone in progetto Aqua, una realizzazione di interior design in collaborazione con Terra, Archiproducts e StudioPepe. Il focus è sull’ elemento naturale dell’acqua che coinvolge i visitatori in un’esperienza immersiva che gioca sulle proprietà dell’elemento.
Gli stili manuffatturieri del design d’autore sono valorizzati ed esposti attraverso diverse aziende internazionali e italiane che reinterpretano i pezzi di arredo antico delle tradizioni in chiave moderna  e contemporanea. Tra  brand espositori e le partecipazioni troviamo Before Vintage Furniture, FROMM con Ottoman Dream Collection e il designer Antonio Aricò; Paola Navone, Karim Rashid e Giulio Iacchetti collaborano in invece con la storica azienda italiana MIDJ. Altre aziende sono poi Smania, Tonin Casa e Black Tie.

Tortona Rocks
Tortona Rocks
TONIN CASA

In ambito design di illumazione non mancano i leader nel settore come Preciosa Lighting – con il progetto Crystal Beat II dei direttori creativi Michael Vasku e Andreas Klug – i quali fondono artigianato e tecnologia in realizzazioni di pura innovazione per un’esperienza tutta sensoriale. Ancora la presenza di NOROO Group, azienda coreana all’avanguardia del settore colore; l’azienda svizzera Sun Appeal con un progetto che fa dell’energia solare il suo fulcro, grazie anche ai prodotti di Skala, Onyx Solar, Solskin e 3S Swiss Solar Solutions. A questo si aggiungono altre creatività di sensibilità ambientale come REC di IQOS per progetti di economia circolare.

Il percorso espositivo da Opificio 31…

Ispirazioni e contenuti si snodano tra le vie del distretto milanese di Tortona che, tra le sue diverse sedi, ospita espositori da tutto il mondo per un’esperienza unica, immersi della bellezza del design. Mostre e presentazioni in anteprima mondiale guidano questo percorso suggestivo attraverso progetti che perseguono obiettivi quasi filosofici. È il caso di Italdesign con il suo Asso di Picche in Movimento e della mostra Autentico. Design made in Puglia, nata dalla collaborazione tra Archiproducts e Regione Puglia, dove l’autenticità del territorio pugliese si riflette sulle nuove creazioni. Ancora, The Prism, porta invece l’arte sotto forma di opere ipnotiche e Corian® Design, invece, ci immerge nel mondo naturale fatto di forme e colori.

A debuttare, poi, Before Vintage Furniture un marchio di mobili giapponese di recente nascita che mira a creare mobili che possano durare nel tempo e, diventare, il vintage del futuro utilizzando materiali naturali legati alla tradizione del territorio.

BEFORE VINTAGE FURNITURE

…a via Savona

Qui, The Playful Living e Sfera MediaGroup presentano A Casa Ovunque ’24, un progetto alla sua terza edizione che mescola esperienze fisiche e digitali. Il concetto alla base è sfruttare le conoscenze e le potenzialità delle nuove tecnologie per rendere più facile e accessibile la quotidianità, rendendo gli ambienti che viviamo più funzionali e accoglienti. 
Sempre in via Savona sarà poi allestita la mostra On The Road che tratta il tema viaggio nelle sue diverse sfumature. 

Insomma, questo Tortona Rocks mira ad essere un’esperienza unica che arricchisce la cornice del Salone Internazionale del mobile con una varietà di proposte uniche e per ogni genere e gusto. 

Altri partecipanti:

Martini & Dall’Agnol
Giovanni Crosera;
Gabriele Panciera;
Beatriz Sempere;
Franco Poli;
Roberto Paoli;
Balutto Associati;
studioPANG;
Studio Pastina;
Tonin Casa;
Pier Luigi Frighetto,
Antera;
The TUD Company.

INFO: SITO UFFICIALE

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like