Acquisto tende per la casa: gli errori da non commettere

0 Shares
0
0
0
0
0
0

Tende per la casa, scopriamo insieme quali sono gli errori da evitare quando si acquistano tende per le diverse tipologie di finestre presenti nelle stanze della nostra casa.

tende per la casa

Scegliere le tende per la propria casa non è impresa facile: come orientarsi tra le tende online su Carillo Home? Scopriamo insieme quali sono gli errori da evitare quando si acquistano tende per le diverse tipologie di finestre presenti nelle stanze della nostra casa, ricordando che le tende non rappresentano soltanto un elemento funzionale, utile a proteggere la nostra privacy e regolare la luce, ma anche un modo per personalizzare gli ambienti aggiungendo colori e fantasie. 

Uno degli sbagli più comuni in fatto di tende riguarda la scelta delle dimensioni. Prendere bene le misure è il primo passo da compiere. Misuriamo bene l’altezza della parete di riferimento per evitare di comprare tende troppo corte e assicuriamoci che i bastoni risultino ben allineati e sistemati ad un’altezza consona per coprire la finestra con la tenda che abbiamo scelto.

È importante che le tende non siano troppo corte: nel caso di finestre lunghe o porte-finestre è bene che questi elementi di biancheria per la casa arrivino a sfiorare il pavimento, trasmettendo così una piacevole sensazione di armonia. Viceversa, anche tende troppo lunghe non sono ideali per arredare gli interni di casa con classe. Una lunghezza eccessiva è anche poco funzionale perché i tendaggi rischiano di sporcarsi molto più facilmente e creano un ostacolo pericoloso per i bambini presenti in casa. 

Prima di procedere con l’acquisto di tende valutiamo bene il volume delle stesse in base alla stanza che decidiamo di decorare. In un ambiente piccolo devono essere posizionate tende leggere e luminose che danno una sensazione di apertura e ampiezza degli spazi. Viceversa, in una stanza più ampia i tendaggi si fanno più pesanti e voluminosi per rendere l’ambiente più intimo e accogliente. 

Sebbene risulti piuttosto comune l’idea di appendere le tende ancora bagnate in modo che il peso dell’acqua contribuisca a farle asciugare senza pieghe, i risultati non sono sempre brillanti: il consiglio, quindi, è quello di effettuare un lavaggio antipiega con una centrifuga molto bassa. Se preferite stirarle ben venga, facendo sempre attenzione alle istruzioni riportate sull’etichetta: l’importante è che non appaiano stropicciate, ma esteticamente impeccabili.

Scegliere i colori delle tende per la casa: le indicazioni da seguire

Un altro aspetto di cui tenere conto nella scelta delle tende riguarda il colore e la fantasia dei tessili, che devono risultare armonici con il resto dell’arredamento. Per non rischiare di sbagliare possiamo richiamare uno dei colori prevalenti nell’ambiente di riferimento, oppure scegliere in base allo stile d’arredo: in una stanza classica sono perfetti i toni chiari, da scegliere in versione fredda o calda a seconda dell’effetto che vogliamo creare; in un ambiente più moderno, invece, ben vengano le tonalità pastello o i colori vivaci, ideali per aggiungere un tocco di personalità. 

Nella scelta dei colori delle tende bisogna anche valutare l’ampiezza della stanza da arredare: in una stanza piccola sono più opportuni i colori chiari perché riescono otticamente a veicolare l’immagine di un luogo ampio e luminoso, mentre in una stanza grande i colori scuri trasformano l’ambiente in senso intimo e accogliente. 

Considerate queste piccole accortezze sarà semplice scegliere le tende che si adattano meglio al nostro stile e a quello della nostra casa: oltre ogni regola, però, a vincere è la voglia di personalizzare gli ambienti. Entrando in ogni stanza deve essere chiaro, in ogni dettaglio, quale sia la volontà di chi abita questi spazi: creare un luogo che trasmetta un senso di libertà ed evasione? Puntare l’attenzione sul design e sull’eleganza? Raccontare la nostra passione per i viaggi e i ricordi che abbiamo collezionato? Mostrare ai nostri ospiti un ambiente familiare in cui sentirsi come a casa propria? La risposta a queste domande descrive lo stile della nostra abitazione e anche quello delle nostre tende!

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like