Tante sono le possibilità e i vantaggi per sfruttare un sottoscala aperto. Si tratta infatti di un’area della casa che, se non utilizzata, rimane uno spazio sprecato. Dal momento che ogni centimetro è sempre prezioso, è bene ottimizzarlo e caratterizzarlo cercando anche di integrarlo il più possibile con la scala

L’utilizzo più diffuso per potenziare questa zona è quello di adottare delle soluzioni contenitive, anche perché – si sa – lo spazio in casa sembra non essere mai abbastanza. Largo quindi ad armadiature, sistemi push and pull estraibili o cassetti. Per case più moderne, belle sono le ante filomuro e con maniglie nascoste, che si mimetizzano nella parete. Per case dal design più classico, invece, preferite modanature e maniglie a vista.
Per realizzare la maggior parte delle idee che seguono, occorre una progettazione molto precisa e su misura, quindi rivolgetevi a dei professionisti per avere un risultato impeccabile.

Mark Williamson Furniture Tom Stringer Design Partners
Soluzioni utili e funzionali
Vediamo quali sono le funzioni più utili da inserire per sfruttare un sottoscala aperto.
– Guardaroba.
Se avete la scala vicino all’ingresso, vi sarà sicuramente comodo adibire questo spazio a guardaroba, per riporre cappotti e scarpe. Avrete così più superficie da poter sfruttare e anche maggiore ordine visivo.
Avar Furniture Ben Herzog
– Dispensa
Altro modo utilissimo per recuperare quest’area è realizzare una dispensa, soprattutto se la scala è nei pressi della cucina. Può essere organizzata con ante e cestelli estraibili o con semplici ripiani in legno.
Gina Eykemans Hingeworks Cabinetry & Construction
– Bagno di servizio/lavanderia
Un bagno in più in casa può essere ricavato nella parte più alta della scala ed è sufficiente un wc e un piccolo lavabo. Potete anche inserire qui la lavatrice, così da lasciare più spazio nel bagno principale.
My Bespoke Room Brickhouse Kitchens and Baths
– Postazione lavoro
Se state cercando un posto per lavorare in tranquillità, attrezzate il vostro sottoscala con un piano d’appoggio e delle mensole.

Distinctive Kitchen Interiors Hugh Jefferson Randolph Architects
Sfruttare un sottoscala aperto in modo originale
Ecco altri modi, più particolari, per organizzare il sottoscala.
– Area gioco
Farete sicuramente felici i più piccoli utilizzando il sottoscala per creare un mondo a dimensione bambino: create uno spazio racchiuso e raccolto in cui possano giocare e sentirsi liberi di sognare.
Suburban Renewal Inc Frederick Tang Architecture
– Portabici
Gli amanti della bike non potranno che scegliere questa soluzione, sfruttando lo spazio del sottoscala per riporre la bicicletta, che può essere fissata alla scala stessa con dei ganci appositi.

– Enoteca
Questa zona può essere usata anche per collocare la propria collezione di vini, attrezzandola con vari supporti per le bottiglie.
Blakes London John West Stoddard & Associates
– Angolo verde
Perché poi non recuperare questo spazio inutilizzato per inserire un angolo verde o un piccolo giardino zen?
@tribeandus Kts Hanoi
– Cuccia
Altra soluzione originale è quella di posizionare, magari tra le altre armadiature, la cuccia per il proprio animale domestico. Sarà sufficiente dotarla di un morbido cuscino e, volendo, la ciotola della pappa.
HomeMatters Alliance Cline Homes
Se avete bisogno di ottimizzare lo spazio del sottoscala, consultate il sito https://zeumadesign.com.