Buon venerdì cari amici. Oggi per la rubrica Due italiane in Francia, Paola vi svela il segreto per preparare una buona brioche francese, passo passo con tutorial fotografico: impossibile non provarci!
Paola:
In Francia la giornata comincia bene: croissant, brioche o tartine di pane con burro e marmellata non possono mancare. C’è sempre una boulangerie (un ibrido tra il forno, la pasticceria e il bar) a meno di 10 passi da dove vivi. Chi ha tempo, scende praticamente in pantofole a prendere due croissant o un trancio di brioche per mangiarsele tranquillo sul tavolo in cucina mentre legge le notizie sull’i-pad e sorseggia un buon caffè casalingo. Chi è un po’ più di fretta mangia seduto al tavolino della boulangerie e si fa servire del pessimo caffè francese fatto dal fornaio. Chi va ancora più di fretta, si fa incartare il trancio di brioche e se lo mangia davanti allo schermo del computer in ufficio mentre sorseggia il caffè del distributore automatico. Dei croissant vi ho già parlato, in questo post voglio parlarvi dell’altro protagonista della colazione francese: la brioche. Che lo preferiate con la marmellata, con il burro o “nature”, la brioche francese per essere di buona qualità deve avere le fibre allungate e la crosticina dorata e fragrante. All’inizio pensavo che fosse impossibile, ma poi ho trovato la ricetta giusta.
Chi, tra di voi, questo weekend vuole fare una colazione alla francese con brioche e marmellata deve solo seguire il link per la ricetta passo passo: http://www.diariodicucina.it/brioche-francese/
Io e Paola vi auguriamo buon fine settimana!
6 comments
Ma che bontà!!!! non ci voleva questo post proprio ora che ho deciso di mettermi a dietaaaa!!!! ahahha ma sai che c'è…ma chi se ne frega!!! proverò di sicuro questa ricetta.
A presto
Federica
Federica, sto a dieta pure io ma la brioche me la mangi lo stesso 😛
Sono andata a vedere e me ne sono innamorata! 😀
Finalmente riesco a lasciarti un commento….ma che diavolo succede cò sti blog? Ecco….lo sapevo….sei una tentatrice…..e ti pare che IO PROPRIO IO non voglia conoscere la vera ricetta della brioche francese? Tanto oramai…la nave sta affondando….e diamole sto colpo di grazia! Ah ah ah…..grazie carissima, ora vado a vedere la ricetta. Paola
Ma che buona!
Complimenti per il blog…..foto dai colori bellissimi….brioche da provare………….