Tendenze colori arredamento 2018 #2: il verde

Tendenze colori arredamento 2018 il verde

Buondì cari amici! Oggi torno a parlarvi delle tendenze per i colori nell’arredamento per il 2018.

Tuttavia, come vi ho lo raccontato nel post precedente, i principali brand di vernici per interni hanno già scelto i loro colori di punta per il 2018. Oggi parliamo del verde, un colore che da almeno un paio d’anni divide con il rosa lo scettro del colore più gettonato: lo scelse Pantone per il 2017 , con il suo Greenery, mentre per l’anno prossimo saliranno sul podio “In the moment” di Behr e “The green hour” di Dunn-Edwards. 

Il verde è il colore dell’equilibrio per eccellenza, della calma, della solidità e della natura, tutte caratteristiche che, secondo gli esperti in materia di colore, lo rendono adatto a questa epoca dominata dall’incertezza.

Il team di Behr si è ispirato al concetto di “hygge”, parola danese che definisce  un sentimento di gioia legato alla sicurezza, all’accoglienza e al confort che un luogo trasmette, in questo caso la casa; in effetti,  “In the moment” è il colore perfetto per creare un ambiente confortevole: chiaro e piuttosto desaturato, assomiglia a un verde salvia con una punta di blu.

Tendenze colori arredamento 2018 il verde In the moment Behr

“The green hour” di Dunn-Edwards è un po’ più vivido e tendente al turches. Il nome di questa nuance deriva dal francese heure verte, ovvero il momento della giornata in cui, nell’Ottocento, i bistrot si riempivano di consumatori d’assenzio, una bevanda appunto dal colore verde.

Tendenze colori arredamento 2018 il verde the green hour dunn edwards

Tendenze colori arredamento 2018 il verde

AkzoNobel, leader mondiale delle vernici (Sikkens, Dulux, etc.) ha scelto come colore dell’anno il sofisticato Heart Wood (rosa), tuttavia il verde è abbondantemente inserito nelle palette degli accostamenti consigliati:

Tendenze colori arredamento 2018 il verde

The playful home – Azko Nobel

Tendenze colori arredamento 2018 il verde - Azko Nobel

Open Hearted – Azko Nobel

Tendenze colori arredamento 2018 il verde - Azko Nobel

Light Hearted – Azko Nobel

L’azienda norvegese Jotun propone tre palette, tra le quali Lush Garden: ispirata ai colori della terra, raccoglie ben 6 gradazioni di verde, dai più caldi, vicini al marrone, fino ai più freddi, vicini al blu.

Tendenze colori arredamento 2018 il verde jotun

Lush Garden – Jotun

Infine, per il 2018 Pantone ha scelto Arcadia, un verde menta fresco e raffinato, prefetto sia per i mobili che per i rivestimenti in ceramica, ai quali dona una particolare brillantezza. Voi quale gradazione di verde preferite?

Tendenze colori arredamento 2018 il verde Arcadia Pantone

Arcadia – Pantone

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.