Tendenze arredo 2018: il trionfo del marmo

Tendenze arredo 2018 il trionfo del marmo

Oggi parliamo di un materiale che sta spopolando tra i top trend 2018: il marmo.

Indubbiamente, tra le pietre naturali, il marmo è il più nobile e ricercato. Utilizzato fin dall’antichità per costruire e decorare i palazzi, nell’epoca moderna raggiunse il picco di popolarità nell’arte e nell’architettura barocche. Molto amato dagli architetti razionalisti, rivestì la maggior parte delle case dagli anni Trenta agli anni Settanta, sia in lastre pregiate, sia in palladiane e seminati (realizzati con lo scarto della lavorazione del marmo, quindi più economici).

Tendenze arredo 2018 il trionfo del marmo cucina verde
Tendenze arredo 2018 il trionfo del marmo bianco cucina nera
Oggi il marmo è diventato l’oggetto dei desideri dei designer, che lo utilizzano per creare mobili e oggetti di grande tendenza, ma non solo: tappezzerie marmorizzate, grès porcellanato effetto marmo, laminati simil-marmo e altri materiali che imitano le inconfondibili venature spuntano un po‘ ovunque. Dunque anche chi non desidera ricorrere alla costosa e delicata pietra può trovare valide alternative.

Tendenze arredo 2018 il trionfo del marmo accessori
Il più gettonato è il marmo di Carrara, apprezzato per il suo colore candido e le eleganti venature grigie, e il marmo nero. Il marmo trionfa soprattutto in cucina e in bagno, ma anche nei mobili, negli accessori e nei complementi d’arredo. Il marmo bianco si sposa praticamente con tutti i colori e i materiali, mentre quello nero da il meglio di se abbinato con metalli come il rame e l’ottone.

Tendenze arredo 2018 il trionfo del marmo nero cucina neraTendenze arredo 2018 il trionfo del marmo isola in marmo cucinaTendenze arredo 2018 il trionfo del marmo bagnoTendenze arredo 2018 il trionfo del marmo bagno

Credits: ph 1 Nomade Architettura//Ph 3 architects O’Connor and Houle | Photo by Derek Swalwell for Australian House & Garden//Ph 6 Arch and Home//Ph 6 Nomade Architettura

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.