Come scegliere il tavolo giusto per arredare la tua sala da pranzo

Come scegliere il tavolo giusto per arredare la tua sala da pranzo

Scegliere il tavolo giusto per la sala da pranzo è un’operazione cruciale per la riuscita dell’arredo della stanza.

Come orientarsi tra tavoli moderni o in stile, dalle forme e dai materiali diversi, nelle versioni fissa o allungabile, soprattutto quando lo spazio è limitato? Ecco qualche consiglio:

Il senso di appartenenza alla propria casa lo decide il tavolo

Il tavolo è il simbolo della convivialità in casa, è il polo attrattivo di tutta la famiglia e catalizza da sempre, qualsiasi sia lo stile d’arredamento di appartenenza, tutte le attenzioni su di sé.
Scegliere un tavolo per arredare la sala da pranzo non è sempre facile, soprattutto se non si possiedono spazi molto ampi. Per questo la soluzione più indicata in molti casi, soprattutto per le giovani coppie, è il cosiddetto tavolo allungabile.
Avere ospiti a pranzo all’improvviso, saper di poter elargire inviti ad amici e parenti per cenare in compagnia, è un aspetto non indifferente nel momento in cui ci si orienta all’acquisto di un tavolo, che il più delle volte può anche trasformarsi in una scrivania per lavorare da casa, o per far svolgere i compiti scolastici ai vostri figli, o addirittura può diventare la base per le vostre imprese culinarie. Non esistono case senza tavoli e soprattutto una volta che se ne possiede uno, si sente quasi sempre la necessità di possederne immediatamente uno più grande, da qui l’invenzione dei tavoli allungabili.

Come scegliere il tavolo giusto per arredare la tua sala da pranzo tavolo allungabile

Oltre alla sua funzione il tavolo è anche la massima espressione di gusto e stile d’arredamento, poiché rappresenta il centro focale di tutte le attività e rappresenta al massimo grado la vostra espressione di senso estetico. Accingersi quindi alla scelta di un modello specifico, significa decidere tra diversi materiali, quali il vetro, il cristallo, il legno, il metallo ma anche scegliere tra modelli di tavoli antichi, classici o moderni.
Il tavolo lascia piena libertà creativa ed espressiva. Pertanto desidero concentrarmi su una categoria particolare: i tavoli allungabili, di cui vi mostrerò caratteristiche e vantaggi oltre a proporvi un interessante consiglio d’acquisto.

Tra stile, design e funzionalità: i tavoli allungabili di tendenza

I tavoli allungabili sfruttano geometrie e forme rettangolari e circolari, proponendo varianti richiudibili e permettendo così di aggirare il problema dello spazio, con forme compatte e poco ingombranti. Visitando lo shop online di ABITARE arreda ho potuto verificare l’ampia quantità di tavoli allungabili proposti e ammirarne il pregio, la possibilità di personalizzazione e i brand migliori presenti sul mercato.

Come scegliere il tavolo giusto per arredare la tua sala da pranzo tavolo allungabile antico
Sfogliando il catalogo online potrete accorgervi di come un tavolo allungabile in legno ad esempio si inserisce perfettamente in uno stile d’arredo classico, un tavolo allungabile in vetro invece ha la capacità di allargare visivamente lo spazio e viene di solito abbinato a finiture che vanno dal metallo, al marmo, al legno, all’ottone. Potrete poi farvi ammaliare dalla miriade di proposte di arredamento esistenti per dare colore, vita e luce al tavolo della vostra sala da pranzo o della cucina e allo stesso tempo comprendere il senso estetico dei tavoli allungabili moderni o contemporanei, poggianti su strutture create con materiali innovativi, dall’acciaio a materiali plastici dalle alte prestazioni, poliedrici e versatili per tante occasioni d’uso.

Come scegliere il tavolo giusto per arredare la tua sala da pranzo tavolo allungabile vetro
Dopotutto, quando si tratta di scegliere l’arredamento per ambienti piccoli trovare modelli salvaspazio senza rinunciare allo stile e al design è una cosa non da poco. Il tavolo di per sé è un complemento d’arredo che non solo stimola l’interazione e favorisce la convivialità all’interno di uno spazio, ma è determinante nella resa finale di un progetto di interior design e di arredamento di una casa. Un tavolo allungabile rappresenta un vero e proprio passepartout e consente anche con ingombri minimi di accogliere i propri ospiti in assoluta serenità.

Come scegliere il tavolo giusto per arredare la tua sala da pranzo


Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi: riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog.  Basta cliccare qui e inserire il tuo indirizzo e-mail:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.