Un’estate 2018 ricca di eventi all’Isola d’ Elba

estate 2018 ricca di eventi Isola Elba

Buondì cari amici. Avete già scelto la meta delle vostre vacanze estive? Anche se il tempo in questi giorni non è molto buono, l’estate si sta avvicinando e pianificare per tempo itinerari, spostamenti e pernottamenti è il modo migliore per passare delle vacanze in tutta tranquillitàVi ho già parlato della Sicilia in questo post 

mentre oggi vorrei parlarvi di un’altra meta ricca di  attrattive: l’ Elba, incantevole isola dell’Arcipelago toscano.

Verdi colline, mare cristallino, piccoli borghi ricchi di storia e paesaggi mozzafiato caratterizzano la terza isola più grande d’Italia. Come se non bastasse, il calendario degli eventi organizzati sull’isola per la stagione primavera/estate/autunno 2018 è straordinariamente ricco, adatto a diversi tipi di pubblico: gare sportive, rievocazioni storiche, feste tradizionali, festival e spettacoli.  Ecco un assaggio di quello che potrete fare già nei mesi di maggio e giugno, anticipo goloso di un’estate che si preannuncia animatissima:

19 maggio: Elba Kolossal 2018, gara di triathlon

20 maggio: Elbatrail 2018 “Eleonoraxvincere”, una delle gare di trail running più difficili in Italia.

25-27 maggio: Rallye Elba 2018, una delle gare di rally più amate ed apprezzate al mondo. 26-30 maggio: Irontour Road 2018, evento di triathlon road composto da 5 tappe, 5 giorni, 5 differenti splendide località dell’Isola, percorsi di gara altamente tecnici con spunti paesaggistici mozzafiato.

2 giugno: Festa del Cavatore: la cittadina di Capoliveri dedica il primo weekend del mese agli uomini che l’hanno resa grande.

21 giugno: L’estate sta arrivando, manifestazione tradizionale per festeggiare l’arrivo della stagione estiva, presso il centro storico di Porto Azzurro.

Per scoprire gli eventi in programma da agosto a ottobre, potete consultare questo calendario dettagliato, così da poter programmare il vostro soggiorno in base alle manifestazioni cui vorreste assistere o partecipare.




Calendario eventi realizzato da TraghettiPer Elba

L’isola d’Elba è facilmente raggiungibile, anche solo per trascorrervi una giornata, dal porto di Piombino Marittima, tramite il trasporto marittimo. I traghetti partono ogni mezz’ora lungo le tratte che collegano Piombino ai tre porti dell’Isola, ovvero Cavo, Rio Marina e Portoferraio.

estate 2018 ricca di eventi Isola Elba traghetto

Oltre all’opzione più sfruttata dai turisti, ovvero il traghetto veloce per il trasporto di auto e passeggeri, esiste anche la possibilità di godersi un’andata e ritorno giornaliera utilizzando l’aliscafo o i traghetti di piccoli dimensioni. Potete scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze e al vostro budget confrontando i prezzi dei biglietti dei traghetti per l’isola d’Elba prima di partire.

estate 2018 ricca di eventi Isola Elba chiese romaniche

Oltre ai numerosi eventi, all’Elba potrete scegliere tra le spiagge e le calette o le escursioni  in montagna, seguendo il sentiero G.T.E. (grande traversata elbana), da cui potrete godere di diverse viste panoramiche di straordinaria bellezza.

estate 2018 ricca di eventi Isola Elba porto azzurro

Gli amanti della cultura e dell’architettura apprezzeranno i musei, gli scavi archeologici con i reperti di epoca etrusca e romana, e le numerose chiese in stile romanico, mentre la visita alle residenze napoleoniche, oltre a essere interessante dal punto di vista architettonico, vi trasporterà nella storia e nella parte più burrascosa della vita del Bonaparte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.