Shabby chic on friday: mai senza cuscini!

Come vi avevo promesso settimana scorsa, oggi nella rubrica shabby chic on friday  parliamo di cuscini. Una casa in stile shabby chic è fornita di cuscini in abbondanza, in quanto sono romantici, molto decorativi e sopratutto comodi: la fodera deve essere rigorosamente di recupero,  che si tratti di un copri cuscino della nonna,  trovato al mercatino o cucito utilizzando stoffe vecchie.

Con un po’ di creatività si possono realizzare bellissimi cuscini, utilizzando diverse tecniche.

Dallo splendido volume di Lise Meunier , dal titolo “Shabby chic“, ho tratto le due prime immagini. La creativa francese propone una interpretazione molto personale e di gusto francese dello shabby chic. Nei suoi progetti utilizza stoffe, ricami e passamanerie trovate nei mercatini francesi.

Dal libro di una designer tessile francese, Marie-Noëlle Bayard, nel quale illustra la tecnica del boutis, ecco dei candidi cuscini molto raffinati:

La creativa americana Kaari Meng ha fatto della sua passione per i vecchi tessuti francesi una professione, aprendo un negozio chiamato French General.

Kaari ha pubblicato un libro con i progetti di cucito realizzati con i suoi incredibili tessuti, corredato da spiegazioni e cartamodelli:

Le ispirazioni francesi non sono finite. Ecco i cuscini realizzati con i sacchi della farina e i sacchi di juta:




O quelli a materasso rivestiti con diverse stoffe di recupero dalla creativa Delphine:

Sul versante americano tradizionale lo stile shabby chic assume un tono più romantico, con tessuti stampati a motivi floreali, pizzi e arricciature:  dal volume “Shabby chic interiors” di Rachel Ashwell occhieggia questo splendido cuscino rosa.

Infine, perché non scegliere o riutilizzare fodere che ricoprivano i cuscini delle case delle nostre zie, nonne, mamme? Vi ricordate i tessuti stampati a grossi motivi, che fanno tanto anni’60, o le fodere fatte a uncinetto cono i loro colori accesi, ora molto ricercati nello stile “gipsy”?

Avete scelto i vostri cuscini? Per oggi vi saluto e vi do appuntamento a venerdì prossimo  per un’altra puntata di shabby chic on friday.

PINTEREST INSPIRATION: per altre idee c’è la mia bacheca su pinterest (clic)

 Se volete saperne di più, acquistate il libro La Magia del Bianco. Lo stile Shabby chic in Italia.

A presto!

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *