Scegliere il colore giusto per la cameretta con Color Trainer #4

Siamo infine giunti all’ultima puntata della piccola serie di articoli dedicati alla scelta del colore giusto per le pareti di casa.

Oggi vi presento la guida Color Trainer Young Casa, irrinunciabile vademecum per chi desidera scegliere il colore giusto per la cameretta dei bambini. Vi ricordo che tutte le guide del programma sono gratuite: in questo post (color trainer #1) vi spiego come funzionano e come richiederle. La guida per le camerette è forse la più divertente, con il suo Cerchio Cromatico Chrèon Young studiato appositamente per le esigenze visive dei più piccoli e suddiviso in 12 tinte, ognuna collegata ad un frutto: un simpatico ed utile espediente che facilita le scelta del colore da parte del bimbo. Mi piace molto l’idea che i piccoli siano coinvolti attivamente nel progetto di sistemazione della propria cameretta, credo che sia un modo per responsabilizzarli e un’occasione per far loro conoscere la base della teoria dei colori.

Per i genitori e i decoratori, invece, la guida presenta interessanti dati tecnici sulla percezione del colore e dello spazio da parte dei bimbi da 0 a 36 mesi, il periodo in cui apprendono ad interagire  con l’ambiente che li circonda. Anche in questa guida, come in quelle dedicate alla casa e alle decorazioni di cui vi ho parlato nei precedenti post, una sezione è dedicata alla distribuzione della pittura sulle pareti: per esempio, per camerette buie e colme di oggetti, si consiglia di dipingere con una unica nuance luminosa tutte le pareti della stanza, soffitto compreso. La divisione in orizzontale delle pareti, invece, è consigliata per le stanze dei bebè, in quanto ridimensiona la percezione dell’altezza e aiuta il piccolo ad ambientarsi meglio.

I colori sono suddivisi in due “Matrici” generali, una per i colori Neutri e una per i colori Saturi, e altre 3 matrici, ognuna per le diverse fasce d’età del bambino. In questo modo sarà facile scegliere i colori adatti ad ogni fase di crescita. Per completare la guida, sono state allestite diverse camerette con esempi di palette e decorazioni cui ispirarsi e che possono aiutare nella scelta.

Anche per le camerette, si può utilizzare il simulatore on line: basta caricare una foto della stanza e scegliere tra i colori proposti per vedere immediatamente il risultato.

 

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *