Salone Internazionale del Mobile di Milano: qualche anteprima

Salone Mobile di Milano qualche anteprima VG lampade MUN

 

Buondì cari amici! Mancano ormai pochi giorni all’appuntamento con il Salone del Mobile 2018: inutile dire che sto facendo il countdown e che sono impaziente di partire per quella che è stata la mia città fino a pochi anni fa.

Continua la serie dei post dedicati all’evento: oggi vediamo qualche anteprima delle aziende che esporranno al Salone del Mobile a Rho fiera.

Quest’anno il Salone si articola, oltre che nelle manifestazioni annuali (Salone del Mobile e del Complemento d’arredo e il Salone Satellite dedicato ai giovani designer) nelle edizioni biennali dedicate alla cucina e al bagno (Eurocucina -Technology For the Kitchen e Salone Internazionale del Bagno). In questi giorni ho ricevuto moltissime comunicazioni e sto ancora selezionando i prodotti e le proposte che mi intrigano, quindi questo post potrebbe essere modificato nei prossimi giorni se riterrò opportuno aggiungere altri elementi. Pronti per scoprire alcune anteprime?

Cominciamo con il lusso, lo stile e la tradizione delle vetrerie di Murano che caratterizzano i prodotti di VG Newtrend: il catalogo di questa azienda è un po’ troppo opulento per i miei gusti, ma queste lampade da sospensione, interamente fatte a mano in Italia, con il paralume in vetro soffiato, sono davvero incantevoli. (Padiglione 03 – STAND L 27). 

Salone Mobile di Milano qualche anteprima VG lampade MUN

lampade MUN by VG Newtrand

Ancora lusso e tradizione artigianale veneta per l’azienda L’Ottocento, che presenterà a Eurocucina ”Le nuove forme dell’abitare”, un progetto di arredi per la cucina Tailor made di altissimo livello qualitativo ed estetico. In anteprima assoluta il modello Archetipi, nel quale la funzionalità e la tecnologia si coniugano perfettamente con il design ricercato: richiami alle forme elementari care ad Aldo rossi (il parallelepipedo e il cilindro), sintesi tra classicità e contemporaneità, colori nelle tonalità pastello come il rosa cipria e il grigio celadon, accostamento di finiture lucide e opache. Un gioco di contrapposizioni dal quale è scaturito un vero gioiello. (Padiglione 13 – STAND F 02/F 06)

Salone Mobile di Milano qualche anteprima l'ottocento cucina

L’Ottocento cucina

Ancora Made in Italy di qualità, questa volta per le sedute che  SCAB Design (Padiglione  08 -Stand B33/C32) presenterà al salone: disegnate da Simone Miceli, Me e YOU, rispettivamente sedia e poltroncina,  reinterpretano le forme classiche del design scandinavo in una versione elegante, grazie ai materiali e alle finiture ricercate e all’abbinamento tra materiali e finiture contrastanti, come l’imbottitura vellutata e opaca da una parte e le gambe metalliche brillanti.

Salone Milano qualche anteprima sedie me e you scab design

Sedia e poltroncina Me e YOU by SCAB Design

Sempre nel settore delle sedute, Calia Italia, la più antica azienda del Distretto del Mobile Imbottito di Matera presenta in anteprima assoluta il divano Paride, dalla struttura leggera come vuole la tendenza del momento, poggiato su esili ed eleganti piedini in metallo: l’azienda, da sempre attenta alla qualità artigianale e al design ha affidato il progetto al centro studi interno di Calia Italia, per ideare il sistema di spalliere ribaltabili e braccioli regolabili che assicurano una grande comodità di utilizzo e un confort a tutto tondo.

Salone Mobile di Milano qualche anteprima

divano Paride by Calia Italia

Passando all’ambiente bagno, guardate che simpatici i lavabo a forma di secchiello della collezione Bucket by Scarabeo Ceramiche e disegnati da Giovanna Talocci e Marco Pallocca: sulla base i designer hanno riprodotto lo skyline di città famose, un razzo o dei pesciolini, rendendo questo prodotto ancora più divertente alla rispetto versione classica in ceramica bianca.

Salone Mobile di Milano qualche anteprima lavabi scarabeo ceramiche collezione bucket

Lavabi Bucket by Scarabeo Ceramiche

Per ora mi fermo qui: ci rivediamo a Salone concluso con un bel reportage!

Foto di copertina: Collezione MUN by VG Newtrend

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.